Pasqua - Uovo di spago

Un uovo di Pasqua di spago fai da te non è un classico eppure è bellissimo! Puoi creare un centrotavola facendone due o tre cambiando il colore dello spago e le dimensioni.

Quella del trio palloncino/spago/colla deve essere un’attrazione fatale perché ormai la sfida non è più come fare ( il mio paralume ad esempio mi piace molto!)bensì come trovare un nuovo utilizzo: questo dell’uovo di Pasqua mi sembra geniale!

Occorrente:

  • 1 palloncino
  • Colla vinilica
  • Forbici
  • Spago
  • Pennello
  • Ovetti di cioccolata
  • Guanti in lattice

Come fare l’uovo di spago

Gonfia il palloncino e bloccalo con un nodo. Se non lo gonfi completamente stringi bene il nodo perché per una ragione a me sconosciuta, se non gonfi completamente il palloncino tende a sgonfiarsi.


Ti consiglio di scegliere uno spago un pochino rigido, che diventerà ancora più rigido con il bagno di colla.

Lega un’estremità dello spago al nodo e man mano che lo arrotoli intorno al palloncino sporcalo di colla vinilica non diluita con un pennello.

Advertisement

Crea la trama che desideri, più o meno fitta, e quando ti sembra giusta taglia lo spago e bloccalo di nuovo al nodo o in qualsiasi altro punto (la colla rende tutto molto facile).

Lascia asciugare 24 ore dopodiché fai esplodere il palloncino, estrailo da uno dei
buchi della trama (bisogna lasciarne uno abbastanza largo da permettere l’inserimento degli ovetti!) e rimpiazzalo con gli ovetti di cioccolata

Un piccolo segreto: Per ottenere l’uovo l’ideale sono i palloncini ovali, anche se quelli tondi si riescono a modellare tirando più o meno lo spago

Attenzione: cerca di limitare l’uso della colla allo spago perché se si riempie anche il palloncino si formerà una pellicola “ indesiderata”.

Non lasciare i buchi dell’uovo di spago troppo larghi, se no le piccole uova di cioccolata cadranno. Ma fanne una larga a sufficienza per far entrare gli ovetti!

Pasqua - Uovo di spago

Ecco come fare e buona Pasqua!

Per altre idee a tema uova puoi guardare come decorare le uova con coloranti alimentari, vegetali, smalto, lana, carta, cartoncino, polistirolo. Puoi usare le uova per creare dei bellissimi centrotavola con candeline galleggianti , uova e gallinelle, fiori o segnaposti di origami.( i pulcini di lana!!!) I gusci possono essere utilizzati per creare candele colorate, centrotavola fioriti ( ma anche per decorare delle scatole!). La forma dell’uovo così perfetta può diventare lo stelo di un portacandele

Il coniglio invece può decorare una tovaglietta di iuta o tingersi d’oro su quella fucsia. Può essere un pupazzo, un portatovagliolo, un amico di carta, o lasciare una carota come segnaposto!

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.