La cartapesta fai da te è un tipico esempio di attività che inizi… e non smetti più di fare.
Prima di tutto perché impastare è una delle cose che danno più soddisfazione in assoluto. Pensa a quando prepari l’impasto per una torta, per fare la pasta fresca o ancora di più per fare il pane! Infatti, non a caso, durante il lockdown non si trovava più farina in commercio , eravamo tutti in casa ad impastare!
Il secondo lato molto attraente della cartapesta è che puoi utilizzarla per creare degli oggeti partendo da zero, e anche questa è una grande qualità: Ovviamente, come tutte le tecniche che danno grande soddisfazione, ve la riproporrò creando qualcosa di totalmente diverso!
La cartapesta fai da te è un mondo da scoprire: il video tutorial
Occorrente:
- Giornale (1 intero)
- Acqua ( 2lt)
- Colla vinilica ( 2 bicchieri)
- Colino
- Guanti in lattice
- Scodelle
- Pittura acrilica
- Pennello
- Olio per ungere
- Sacchetto di plastica
La cartapesta fai da te è un mondo da scoprire: come fare
Contrariamente al solito, per questo tutorial non ho tutti i passaggi fotografici perché gli step sono semplici
- Sminuzza un intero giornale e mettilo in un contenitore
- Aggiungi 2 LT d’acqua e dopo avere girato bene la carta lascia macerare per 2 giorni
- Con un frullatore ad immersione frulla il composto ( visto che sembra una ricetta di cucina?!?)
- Strizza la polpa ottenuta , prima con le mani e poi schiacciandola nel colino in modo da eliminare più acqua possibile.
- Aggiungi 2 bicchiere i colla vinilica al composto strizzato poi, di nuovo, impasta bene. La soluzione migliore è farlo con le mani e in questa fase puoi eliminare i pezzi di carta troppo grandi che non sono stati sminuzzati dal frullatore.
- Prendi la ciotola , ungi d’olio il suo esterno e rivestila di plastica. Io l’ho infilata direttamente in sacchetto che poi ho fatto aderire alla superficie, cercando di evitare le pieghe per quanto possibile
- È arrivato il grande momento! Prendi la cartapesta e modellala sulla scodella aggiungendo la pasta man mano e lisciandola bene con le mani. Io ho aggiunto un tondino per fala stare in piedi . lisciando con le dita si riesce ad integrarlo perfettamente al fondo. Sui laterali invece ho fatto una decorazione pizzicando la cartapesta tutto in tondo e poi naturalmente lisciando il tutto
- Fai asciugare la tua creazione. Quanto? Dipende fattori come caldo, umidità ecc. peròla cartapesta asciugando diventa più chiara quindi l’asciugaturea si vede ad occhio nudo.
- Quando l’esterno è asciutto, stacca la scodella dalla base, girala e lascia asciugare anche l’interno che, come potrai vedere, è ancora bagnato
- Una volta asciutta non ti resta che dipingerla. Una o più mani a seconda dell’intensità di colore desiderata e se vuoi esagerare puoi usare una punta di terra d’ombra naturale molto diluita (sempre un colore acrilico) per invecchiare leggermente il tuo oggetto e dargli un aspetto un po’ vissuto che ci piace tanto!
Ecco come fare!
Per altri lavori da ” impastare ” puoi guardare il segnaposto, la ciotolina porta oggetti ( bellissima!) o il porta candele! Se ti piace lavorare con la carta in generale puoi guardare i video sugli orecchini quilling e quello sulle perline di carta. Poi ovviamente c’è anche il decoupage con la sedia, la cassettiera, il decoupage su vetro, fino ad arrivare alle uova di Pasqua!