Questa sedia è rinata dopo che le ho cambiato la seduta usando una cinta per tapparelle.
È una storia buffa, andando in discarica a portare come al solito l’olio, le batterie ecc. ho adocchiato sulla strada una sedia rossa, in buono stato ma con la seduta completamente sfondata. L’ho caricata sull’Ape, non l’ho lasciata in discarica, e una volta a casa l’ho pulita per bene.
L’idea iniziale era di farla tinta unita, dipingerla di un colore compatto lucido, poi però l’ho carteggiata ed ho deciso che mi piaceva così, uno shabby chic in rosso!
Per quel che riguarda le cinte per tapparelle invece, da tempo avevo deciso di utilizzarle per farne una seduta e quando le ho trovate rosse con il bordino bianco ho capito che era un chiaro segno del destino :)))
Non è la prima volta che mi occupo delle sedute. Puoi guardare anche i video su come cambiare la stoffa, come personalizzare una sedia, fino a come rifoderare delle poltroncine.
Una cinta per tapparelle per la sedia shabby chic tutta rossa: il video tutorial
Occorrente:
- Cinta per tapparelle
- Sparapunti
- Levigatrice
- Forbici
Una cinta per tapparelle per la sedia shabby chic tutta rossa: Come fare
- Inizia con smontare completamente la seduta, che sia di paglia o di corda come nel mio caso. È molto facile e vedrai che farai delle scoperte sorprendenti! Io ad esempio ho trovato su un lato una specie di fascio di erbe secche, veramente curioso.
Carteggia tutta la parte in legno. Se vuoi ridipingerla la puoi levigare solo leggermente, se la vuoi portare a legno dovrai fare un lavoro approfondito e accurato. Se invece vuoi lasciarla shabby chic dovrai levigarla in modo ” estetico”. Questo ovviamente se anche la tua sedia è dipinta
Una volta finita la struttura in legno puoi occuparti della seduta . È semplice, devi incrociare la cinta per tapparelle, facendola passare una volta sopra e una volta sotto a quella vicina.
Devi lavorare con le verticali e le orizzontali in contemporanea. Soprattutto all’inizio, non fissare tutte le verticali pensando di incrociare le orizzontali successivamente perché non solo la lavorazione è più complicata ma è anche più difficile tendere bene la cinta.
Inizia fissando la prima striscia orizzontale sui due lati della parte inferiore della struttura di legno con la sparapunti.
Fai la stessa cosa con la prima striscia verticale , fissando anche questa sulla parte inferiore.
Dopodiché continua la lavorazione, alternando orizzontale e verticale , facendo passare le cinte una volta sopra e una volta sotto.
Alla fine, taglia con la forbice le parti in eccesso
Ecco come fare!
Nella sezione riciclo e riuso creativo trovi tanti progetti come la lampada con i pirottini, lo specchio barocco , la fusciaccca che diventa tracolla, le bottiglie di plastica trasformate in vasi, il pallet che diventa consolle, il comodino con le cassettine e tanti, tantissimi altri progetti!