Rifoderare le sedie e le poltroncine – come questa perché una poltrona vera e propria l’ho rinfoderata una sola volta in vita mia, è stato difficilissimo e non credo ci riproverò mai più – è una delle cose che faccio più spesso in casa. Le stoffe si rovinano, si macchiano o semplicemente ho voglia di aggiungere del colore in una stanza, rinfoderare una poltroncina è il modo più rapido per farlo! Clicca il questo link per altre idee di Riuso e Riciclo Creativo.

Questa poltroncina che mi ha regalato mia suocere è un amore ma ha bisogno di un po’ più di “swing” … sei d’accordo?

Videotutorial su come Rifoderare una Poltroncina

Occorente

  1. Pinze
  2. Forbici
  3. Stoffa
  4. Passamaneria
  5. Cacciavite
  6. Matita
  7. Gessetto
  8. Sparapunti
  9. Colla a caldo
  10. Poltroncina

Come Rifoderare una Poltroncina Fai da Te

Come prima cosa, per rifoderare una poltroncina, prima bisogna togliere la stoffa vecchia. Aiutandoti con pinza e cacciavite stacca la vecchia stoffa dalla sedia e , se possibile , cerca di non strapparla troppo perché la devi usare come modello per tagliare la nuova stoffa. Nel caso si rompesse puoi rimediare facendo un cartamodello con un foglio di giornale .

Mi raccomando , cerca di pulire al meglio i bordi togliendo i vecchi chiodi o i vecchi punti, non solo perché pungono ma anche perché devi avere una superficie abbastanza pulita per fare aggrappare i nuovi punti!

Metti le sagome che hai ottenuto sulla stoffa e con la matita (o con il gessetto se la stoffa è scura) riporta la forma allargando di uno o due centimetri perché poi piegherai la stoffa per non lasciare il bordo sfilacciato.

Advertisement

Ritaglia tutte le sagome che hai disegnato.

Poggia la stoffa sulla seduta, piega il bordino verso l’interno ( basta pochissimo) e fermala con la sparapunti.

Ricordati che quando ricopri di stoffa una seduta devi lavorare fermando prima i 4 punti cardinali , continuando poi a lavorare in modo omogeneo sui 4 lati in modo da ripartire la stoffa e non averla tutta da una parte ( parlo con cognizione di causa: mi è successo di non potere fermare il lato opposto perché avevo tirato troppo!)

I punti più complicati sono quelli dove la stoffa deve girare intorno allo schienale o ad un bracciolo ed è per questo che ti ho detto di usare la vecchia stoffa come modello, infatti lì troverai gli intarsi necessari nei punti giusti . Io li ho dovuti un pò allungare e tagliare più a fondo.

Anche qui il procedimento è lo stesso, ripieghi la stoffa su se stessa e la blocchi con la sparapunti.

Per fare gli angoli puliti fai un una piega a destra ed una a sinistra e ferma con la sparapunti.

Usa lo stesso procedimento per lo schienale.

Una volta fissata tutta la stoffa, copri i punti della sparapunti con la passamaneria fissandola con la colla a caldo.

Ed ecco come rifoderare una poltroncina! Non ci è voluto molto e sono super soddisfatta del risultato!

P.s : Se hai degli avanzi di tessuto puoi creare il mio geniale porta torta fai da te !!!

Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.