Rifoderare le sedie e le poltroncine – come questa perché una poltrona vera e propria l’ho rinfoderata una sola volta in vita mia, è stato difficilissimo e non credo ci riproverò mai più – è una delle cose che faccio più spesso in casa. Le stoffe si rovinano, si macchiano o semplicemente ho voglia di aggiungere del colore in una stanza, rinfoderare una poltroncina è il modo più rapido per farlo! Clicca il questo link per altre idee di Riuso e Riciclo Creativo.
Questa poltroncina che mi ha regalato mia suocere è un amore ma ha bisogno di un po’ più di “swing” … sei d’accordo?
Videotutorial su come Rifoderare una Poltroncina
Occorente
- Pinze
- Forbici
- Stoffa
- Passamaneria
- Cacciavite
- Matita
- Gessetto
- Sparapunti
- Colla a caldo
- Poltroncina
Come Rifoderare una Poltroncina Fai da Te
Come prima cosa, per rifoderare una poltroncina, prima bisogna togliere la stoffa vecchia. Aiutandoti con pinza e cacciavite stacca la vecchia stoffa dalla sedia e , se possibile , cerca di non strapparla troppo perché la devi usare come modello per tagliare la nuova stoffa. Nel caso si rompesse puoi rimediare facendo un cartamodello con un foglio di giornale .
Mi raccomando , cerca di pulire al meglio i bordi togliendo i vecchi chiodi o i vecchi punti, non solo perché pungono ma anche perché devi avere una superficie abbastanza pulita per fare aggrappare i nuovi punti!
Metti le sagome che hai ottenuto sulla stoffa e con la matita (o con il gessetto se la stoffa è scura) riporta la forma allargando di uno o due centimetri perché poi piegherai la stoffa per non lasciare il bordo sfilacciato.
Ritaglia tutte le sagome che hai disegnato.
Poggia la stoffa sulla seduta, piega il bordino verso l’interno ( basta pochissimo) e fermala con la sparapunti.
Ricordati che quando ricopri di stoffa una seduta devi lavorare fermando prima i 4 punti cardinali , continuando poi a lavorare in modo omogeneo sui 4 lati in modo da ripartire la stoffa e non averla tutta da una parte ( parlo con cognizione di causa: mi è successo di non potere fermare il lato opposto perché avevo tirato troppo!)
I punti più complicati sono quelli dove la stoffa deve girare intorno allo schienale o ad un bracciolo ed è per questo che ti ho detto di usare la vecchia stoffa come modello, infatti lì troverai gli intarsi necessari nei punti giusti . Io li ho dovuti un pò allungare e tagliare più a fondo.
Anche qui il procedimento è lo stesso, ripieghi la stoffa su se stessa e la blocchi con la sparapunti.
Per fare gli angoli puliti fai un una piega a destra ed una a sinistra e ferma con la sparapunti.
Usa lo stesso procedimento per lo schienale.
Una volta fissata tutta la stoffa, copri i punti della sparapunti con la passamaneria fissandola con la colla a caldo.
Ed ecco come rifoderare una poltroncina! Non ci è voluto molto e sono super soddisfatta del risultato!
P.s : Se hai degli avanzi di tessuto puoi creare il mio geniale porta torta fai da te !!!
Se invece hai a che fare con una sedia normale e vuoi creare una seduta particolare puoi guardare il video della cinta per tapparelle