Il sottopiatto in sughero è il perfetto rappresentante del mio viaggio immaginario per l’Italia insieme ad Eurobrico. Mi sono infatti ispirata alle caratteristiche o all’artigianato delle varie regioni italiane per realizzare dei nuovi tutorial.

Il sughero è un materiale speciale, caldo , corposo , che in edilizia viene utilizzato come isolante. Ma come sempre, seguendo il mio istinto di decoratrice, io lo uso a scopo decorativo! Tempo fa avevo anche realizzato una testiera , che mi piace tanto!

( Sponsorizzato da Eurobrico)

Il sughero per un sottopiatto decorato fai da te: il video tutorial

Occorrente:

  • Lastra di sughero
  • Compasso
  • Matita ( o pennarello)
  • Taglierino
  • Stencil
  • Gomma piuma
  • Nastro adesivo di carta
  • Colori acrilici
  • Velluto adesivo
  • Pennelli
  • Tappetino da taglio

Il sughero per un sottopiatto decorato fai da te: come fare

Prendi una lastra di sughero , la mia è spessa 0.5 cm , allaga al massimo il compasso e disegna un cerchio. Attenzione, tieni ferma con le dita la punta del compasso perché tende a scavare il materiale.

Advertisement

Se non hai un compasso , o vuoi un sottopiatto con un diametro più grande, puoi fare il disegno usando un sotto torta o un piatto tondo grande.

Se necessario ripassa a matita o a pennarello il disegno del compasso in modo che sia nitido e più facile da seguire con il taglierino

Allunga leggermente la lama del taglierino per sfruttarne la lunghezza e incidi per ritagliare il sottopiatto in sughero.

(Se mai invece avessi la necessità di tagliare dei tappi di sughero, qui puoi scoprire un trucco!)

Crea un tampone con gommapiuma e nastro carta ( se ti interessa, qui puoi trovare il tutorial )

Dopodiché posiziona lo stencil sul sottopiatto di sughero e tampona con i colori acrilici. Io ho utilizzato uno stencil che avevo , ma se vuoi puoi crearne uno personalizzato, magari per adattarlo al disegno dei piatti.

Una volta tamponato tutto lo stencil, lascia asciugare.

Ho scelto questo disegno perché i miei piatti hanno un motivo floreale, ma questi sottopiatti di sughero sarebbero bellissimi anche a righe , a scacchi o unendo forme geometriche e non.

Inoltre mi sono divertita ad usare lo stesso stencil ma in modi diversi sui due cerchi, in modo da avere una “continuità discontinua” perché comunque il comunque il comune denominatore sono sughero e colori

Con un pennello e un colore a contrasto, a mano libera, traccia il bordo del sottopiatto di sughero.

Tracciare a mano libera è più semplice di quello che sembra. Usa il mignolo come guida poggiandolo leggermente sul bordo del cerchio e facendolo scorrere.

Con un pennello più piccolo dai delle pennellatine sui contorni del disegno. Se vuoi che sembrino delle ombre lavora solo su un lato . Io ho immaginato che la mia fonte di luce fosse in alto a destra e quindi le mie ombre sono tutte sulla sinistra. Un giorno approfondirò il discorso ombre perché è molto interessante.

Se vuoi rifinire il sottopiatto di sughero anche nella parte inferiore , togli la pellicola dal velluto adesivo e poggia il retro del cerchila parte appiccicosa il retro del cerchio.

Taglia a filo il velluto adesivo con il taglierino.

Spingi bene il velluto con mani in modo da avere un’adesione perfetta.

Ecco come fare!

Puoi completare i sottopiatti con dei sottobicchieri sia di sughero usando la stessa tecnica che quelli di cartone super colorati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.