Pulire i filtri dell’aria condizionata è un’operazione che andrebbe fatta ogni anno prima di accendere i condizionatori.
L’ordine e la pulizia mi danno grandi soddisfazioni ( lenzuola, cavi del cellulare, piegare i sacchetti di plastica, magliette ecc. ) ma mentre tutto il resto è facoltativo questa , come la pulizia dei pennelli, non lo è.
Come pulire i filtri dell’aria condizionata: il video
Occorrente:
- Acqua
- Spazzola
Come pulire i filtri dell’aria condizionata: come fare
È molto semplice. A condizionatore spento ( ovviamente!) apri la parte dello split che non ha la fessura dalla quale esce l’aria. Basta mettere le mani sui lati ed aprire come fosse uno sportello.
Nel mio video ho dovuto rimuovere completamente lo sportello perché essendo la macchina poggiata sul battiscopa, non si riesce ad aprire sufficientemente. In generale però si apre verso l’alto o verso il basso restando agganciato
Una volta aperto lo sportello i filtri sono in bella vista. Come ti faccio vedere nel video, sono fermati da 2 linguette che seguono un bordo di plastica con una piccola maniglietta. Basta tirarle delicatamente verso il basso per sganciarle ed estrarre così i filtri che come puoi vedere sono ricurvi.
Mettili uno alla volta sotto il rubinetto dell’acqua, pulendo con la spazzola prima la parte interna e poi la parte esterna.
Scuoti il filtro dell’aria condizionata, mettilo su un panno e asciugalo bene tamponando. Per maggiore sicurezza puoi lasciarlo ad asciugare un altro po’ all’aria prima di rimontarlo.
Per rimontarlo segui al contrario il percorso dello smontaggio. Infila la parte senza linguette facendola scivolare sotto il motore e ferma il filtro con le linguette negli appositi occhielli.
Chiudi lo sportello dello split
Ecco come fare!