Screenshot

I sottobicchieri ( non solo quelli fai da te ) entrano nella mia vita fin dalla più tenera infanzia. Mia nonna era fissata e ne aveva di mille tipi e di mille colori. Mi sono sempre chiesta il perché, perché ci teneva così tanto ad avere sempre i sottobicchiere quando offriva l’aperitivo ai suoi amici.

Poi ho comprato il mio comodino, di lacca cinese si macchia con l’acqua ed ho finalmente capito non solo l’utilità del sottobicchiere, ma anche la fissazione di mia nonna!

Negli anni ho creato tovagliette fai da te ( soprattutto pasquali sia fucsia che con stencil) e sottopiatti di vario genere( sughero, iniziali) ma questi sono i miei primi sottobicchieri e ne vado molto fiera!!

I sottobicchieri fai da te colorati come coriandoli: Il video tutorial

Occorrente:

  • Cartone
  • Compasso taglierino
  • Taglierino
  • Colori acrilici
  • Pennello
  • Gommapiuma per tampone
  • Merletti
  • Carta vetrata
  • Pittura spray

I sottobicchieri fai da te colorati come coriandoli: Come fare

Con il compasso taglierino taglia dei cerchi nel cartone e leviga leggermente il bordo con la carta vetrata. I miei cerchi hanno un diametro di 11 cm.

Advertisement

Metti tutti i cerchietti su un telo di plastica, colorali con la vernice spray poi lascia asciugare. Se in casa hai solo i colori acrilici vanno benissimo anche loro passati a pennello.

Una vola asciutti taglia a misura il merletto.

Consiglio: Scegli un merletto a trama larga perché altrimenti, a causa della pittura, il disegno sul sottobicchiere viene troppo compatto e poco leggibile

Passa il colore acrilico, se necessario leggermente diluito, sul merletto. I miei tubetti di acrilico hanno il tampone incorporato ma tu puoi tranquillamente usare un pennello o creare un tampone con della gommapiuma

Una volta passato il colore metti il merletto sul sottobicchiere. Mi raccomando, niente esitazioni dove lo metti deve rimanere, non lo puoi spostare sennò sporchi tutto !

Poggia della carta casa sul merletto e con le mani fallo aderire bene al sottobicchiere spingendo leggermente.

Togli la carta, togli il merletto e lascia asciugare . Fanne tanti, di colori diversi, con la decorazione a contrasto. Io ho scelto dei colori forti e allegri, adatti all’estate

Una volta asciutti proteggili con un protettivo all’acqua. Il mio è spray ma va benissimo anche quello a pennello

Screenshot

Ecco come fare!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.