(Premessa: le mie recensioni, come quella che avevo fatto alla chalk paint e del Fernovus non sono mai a pagamento)
Torniamo a parlare di doratura e più precisamente di missione, ovvero la colla che si usa per applicare la foglia metallica.
Ne esistono di vari tipi:
- La missione all’acqua, adatta a superfici porose come ad esempio stucco, carta, legno, gesso. È la mia preferita e quella che uso di solito
- La missione all’alcool l’ho appena scoperta! È più indicata per superfici lisce come i metalli o la plastica
- La missione a vernice, la prima che ho utilizzato. Ha dei tempi dilatati, bisogna aspettare che tiri (questo tipo di missione è a 3 ore , a 12 ore, e quando ho iniziato c’era addirittura a 24 ore) Per me un incubo! con il rischio che si depositi la polvere, con l’oro che se c’è un minimo spiffero si appiccica da tutte le parti… appena ho scoperto quella all’acqua l’ho abbandonata senza rimpianti!
Faccio una piccola digressione per parlare della doratura fatta a regola d’arte . Questa si esegue utilizzando tra gli altri elementi il bolo, un’argilla che può essere di colore rossiccio, ocra o nera. A seconda del colore di base l’oro cambia leggermente tonalità , si riscalda. Inoltre, durante l’applicazione della foglia metallica possono crearsi delle piccole lacerazioni che lasciano comparire il colore sottostante. È un effetto che da un carattere particolare al lavoro.
Noi però, siamo degli adorabili bricoleurs e non usiamo il bolo, dipingiamo la superficie da dorare con dei colori acrilici di base per riprodurre lo stesso effetto.
Finalmente possiamo entrare nel vivo della recensione!
Missione all’acqua gialla per doratura, la recensione: il video
Ho provato la missione all’acqua della marca Giusto Manetti Battiloro , uso sempre il loro oro ma non avevo mai provato la missione. Contrariamente alle missioni che ho usato finora, invece che essere trasparente è gialla ed è un enorme vantaggio !
Permette infatti di non passare un fondo acrilico prima dell’applicazione della foglia ( come ti dicevo prima) e permette di vedere dove si è passata la missione!! Infatti, quando si trattano grandi superfici è facile dimenticare dei pezzi e purtroppo te ne accorgi solo quando vedi che la foglia non attacca su quel centimetro. Per carità, niente di grave basta ripassare la missione, aspettare il tempo necessario a farla tirare e poi applicare la foglia. Ma quando lavori è una scocciatura!
Altro punto di forza di questa missione all’acqua è che è estremamente appiccicosa il che permette una lavorazione precisa con pochissimo spreco. Anche sulle pareti mostrate nel video, che erano state dipinte a rullo e quindi non perfettamente lisce, il filo è venuto pulito.
Non solo, se l’applicazione è precisa, lo scarto di oro è praticamente inesistente con un conseguente risparmio.
La resa è molto buona. Per 70 metri lineari di cornici, alte 2 cm, ho usato meno della metà del flacone da 125ml.
In cantiere avevo portato sia questa missione che una comprata in un negozio di forniture per restauro… abbiamo usato solo quella gialla.
La conclusione è che il prodotto è davvero ottimo, ve lo consiglio e da Catania in poi l’ho adottato in pianta stabile!