Dipingere le ringhiere è una di quelle operazioni che vanno fatte regolarmente, al mare molto più spesso, in montagna e in città per fortuna meno frequentemente. In linea generale le case hanno sempre bisogno di manutenzione
Prima di iniziare la recensione ci tengo a precisare che le mie recensioni non sono mai pagate!
Quest’anno mi sono dedicata ai balconi e, come al solito, ho utilizzato un prodotto che uso da almeno 10 anni. Si chiama Fernovus, ed è prodotto dalla Saratoga.
La superficie non necessita di grande preparazione, vanno carteggiate le aree molto arrugginite o con la vecchia pittura sollevata, altrimenti si può dipingere direttamente. Un enorme vantaggio
Il prodotto si presenta sotto forma di gel, denso, e non va diluito. Si applica a pennello tirandolo molto poco, solo il necessario per coprire la superficie da dipingere senza lasciare grumi. I pennelli vanno poi puliti con un diluente ( e come sempre poi vanno lavati con acqua e sapone, ma questo lo sapete già!)
Ha una finitura molto piacevole al tatto. La cartella colori è interessante ma non ho mai provato a mischiare due toni per ottenerne un terzo. Prima o poi ci proverò ( se ci provate voi fatemi sapere com’è andata)
La mia ringhiera ci ha messo più di 24 ore ad essere asciutta in profondità, ma potrebbe essere dovuto al fatto che il barattolo era in cantina da almeno 2 anni. Comunque adesso la ringhiera è asciutta e bellissima!
Avrei detto che è un prodotto senza difetti ma quando sono andata a comprare il terzo barattolo dal mio colorificio di fiducia qui in Piemonte, il titolare mi ha raccontato che alcune persone non lo amano per la sua consistenza.
Per me non è assolutamente un problema ma come sempre vi dico i pro ed i contro!
Dipingere le ringhiere è un po’ lungo ma il risultato è garantito!
Ecco come fare!
Se vi interessano le mie recensioni, potete guardare quelle sulla missione gialla per doratura e quella sulla chalk paint