Il back to school è sempre un momento particolare. Si torna dalle vacanze e ci si prepara ad affrontare il nuovo anno scolastico. Diciamo la verità, l’anno inizia a Settembre e non a Gennaio! Questo nuovo inizio me lo sono tirata dietro negli anni e quindi oggi, pur essendo grandina per il back to school, ho preparato un astuccio che mi servirà tutto l’anno. Lo userò per portare la cancelleria in cantiere, così finalmente gomme, matite, piccole squadre avranno un loro posto e non passerò metà della giornata alla ricerca della gomma perduta! L’enorme vantaggio è non solo di poterlo fare della misura desiderata in modo tale che anche i pennarelli più lunghi possano entrare, ma anche di averlo fatto abbastanza lungo da poter essere leggermente arrotolato in modo da rimanere aperto da solo! Lo chiamerei un astuccio furbo!
Negli anni per il back to school ( o back to office) ho creato anche le matite personalizzate, il quaderno decorato, la bacheca luminosa,le puntine cactus ed il planning settimanale del menu
In alternativa puoi utilizzare questo astuccio come una comoda trousse per il trucco da infilare in borsa. Puoi realizzarla di tutti i colori e con tanti tipi di stoffa diversi. Può essere un regalo, la puoi ricamare o decorare con uno stencil carino e, adesso che ci penso, potrebbe essere un perfetto regalo ( personalizzato) per la festa della mamma. insomma è impossibile non realizzarla!
Back to school: prepariamo l’astuccio! ll video tutorial
Occorrente:
- 4 rettangoli di cotone della stessa dimensione
- 1 cerniera lampo leggermente più corta del lato corto dei quadrati
- Forbici
- Mollettine
- Macchina da cucire
- Filo
Back to school: prepariamo l’astuccio! Come fare
- Stendi il primo quadrato di stoffa sul tavolo, posiziona la cerniera a faccia in giù sulla parte superiore della stoffa e copri con un altro quadrato posizionandolo a filo.
- Ferma tutto con le mollettine
- Cuci con la macchina da cucire lungo la cerniera, lasciando liberi i primi 5 cm. Ferma la cucitura
- Apri la cerniera leggermente riunisci la stoffa e cuci anche i primi cm. Questa operazione in 2 tempi è necessaria perché il meccanismo della chiusura lampo facendo spessore impedisce al piedino della macchina da cucire di passare.
- Chiudi la cerniera
- Stira i 2 pezzi di stoffa
- Fai la cucitura lungo la cerniera anche sull’altro lato ( nel mio caso sul chiaro)
- Prendi il terzo quadrtao di stoffa, posizionalo sul tavolo, sovrapponi i due quadarti già cuciti insieme con la cerniera ed infine sovrapponi anche il 4 quadrato
- Ferma con le mollette e di nuovo cuci lungo la cerniera.
- Stira i due lati
- Fai la seconda cucitura sull’altro lato della chiusura lampo , nel mio caso sul lato verde chiaro.
- Ci sei quasi, l’astuccio è quasi pronto! Non ti resta che fare una cucitura su tutto il perimetro, lasciando un pezzo non cucito su un lato, circa 8 cm o comunque abbastanza largo da permettere di rovesciare il lavoro.
- Fai passare tutta la stoffa dal buco, rovesciando l’astuccio, con una cura particolare sugli angoli, e una volta fatto ciò chiudi con una cucitura a macchina il buco che avevi precedentemente lasciato.
- Inserisci la parte interna dentro quella esterna, sistema bene il tutto et voilà! Siamo pronti al back to school o back to office che sia!
Ecco come fare!