Planning per il menù settimanale

Un planning per il menù settimanale è l’ideale per non farsi trovare impreparati in cucina e avere sempre qualche ricetta sotto mano, soprattutto nei momenti in cui l’ispirazione scarseggia.

Così, ecco che ho pensato di farvi vedere come costruirne uno: una bacheca coloratissima e funzionale per raccogliere tutte le idee possibili e immaginabili da proporre a parenti e amici. Chiunque sia ai fornelli!

Vediamo insieme come fare.

Occorrente:

Nastro biadesivo
Colla
Block notes
Tetra pack
Washi paper
Forbici
Carta da pacchi
Poliplat
Lavabile
Pennello
Mollette di legno
Pennarello

Come fare:

  1. Dai una mano di lavabile al Poliplat, liscia bene il colore con il pennello, lascia asciugare e se necessario dai una seconda mano.
    Consiglio: Dipingi anche i bordini perché si vedranno!
  2. Fodera i Tetra Pack con la carta da pacchi., utilizzando il nastro bi adesivo per fermare la carta nella parte inferiore e sul lato. Per foderare la parte superiore, quella con il buco, fai 4 tagli agli angoli, ripiega la carta verso l’interno e fermala con della colla.
  3. Fodera in questo modo  5 tetra pack piccoli + 2 medi  e scrivi su quelli piccoli Antipasti- Primi-Secondi-Contorni-Dolci con il pennarello. ( sono le ricette che conterranno)
  4. Consiglio: per rendere più carina e rifinita la foderatura dei Tetra Pack puoi incollare una striscia di carta con un colore o una fantasia a contrasto sul bordo superiore .
  5. Prepara 7 mollette:  applica una striscia di  Washi Paper su di ognuna e scrivi i nomi dei giorni della settimana.
  6. Incolla le 7 mollette sulla sinistra del Poliplat sistemandole una sotto l’altra.
  7. Incolla i 5 piccoli tetra pack alla base del pannello
  8. Nello spazio centrale  rimanente incolla i due tetra pack medi (che serviranno da  contenitore per  penne, matite e foglietti) e il block notes , distanziando il tutto a sufficienza dalle mollette.
  9. Ogni volta che ti viene in mente una ricetta la metti nell’apposito contenitore. All’inizio della settimana non ti resta che “assemblare “ il menù della settimana.. e non pensarci più!

Ecco come fare!

Se ti è piaciuto questo progetto, ecco cosa potrebbe servirti

Planning per il menù della settimana

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.