Pulire i pennelli è il mio chiodo fisso. Quando anni fa feci un corso di decorazione passai un’intera ora a far vedere e a spiegare come lavare i pennelli.
La ragione è semplice , se non lavi i pennelli adeguatamente si induriscono, la loro vita passa da breve a brevissima. I buoni pennelli possono essere molto cari quindi vanno trattati con cura!
La pittura tende a rimanere sotto la parte metallica che tiene insieme le setole, si asciuga. A quel punto non c’è più niente da fare, inizialmente le setole si allargano e poi dopo un po’ induriscono.
Come pulire i pennelli e allungargli la vita: il video tutorial
Devi pulire il pennello con lo stesso diluente usato per la pittura. Se è una vernice ad all’acqua lo puoi lavare con acqua e sapone, se invece è una vernice sintetica allora prima lo devi pulire con acqua ragia o diluente nitro e poi lo devi comunque lavare con acqua e sapone.
Mi raccomando insisti fino ad ottenere una bella schiuma bianca e pulita, solo allora puoi considerarti soddisfatto.
Per i pennelli che utilizzi per la pittura a olio , che pulisci semplicemente con acquaragia o trementina, se sai di non usarli per un bel po’ di tempo, il trucco è “sigillarli” con della vaselina in pomata mettendoli bene in forma. Quando li dovrai riutilizzare basterà pulirli con della semplice acquaragia!
Ecco come fare!
Se ti interessano i materiali e strumenti del bricolage puoi guardare anche il video sulle colle, su coloranti e pigmenti e sul nastro adesivo di carta
Ahhh ti ho ri- trovata!!! Pensavo di averti persa, dopo averti vista in tv non sai quante cose ho fatto grazie al tuo esempio
Adesso vedo se riesco a salvare i pennelli che stanno ammollo 🙂