Poche settimane fa passeggiando per Strasburgo mi sono trovata davanti a dei palazzi bellissimi e la decisione di trasformarli in un calendario dell’avvento è stata immediata. Sembravano usciti da una favola!

Quest’anno poi sono particolarmente soddisfatta perché ancor più del solito sono riuscita a riutilizzare tante cose che avevo in casa: carta da regalo, cartone da imballaggio, persino le scatoline che avevo utilizzato per il calendario dell’avvento con scatoline ( appunto!)

Il calendario dell’avvento fatto di casette: il video tutorial

Il calendario dell’avvento

Advertisement

Occorrente:

Occorrente
  • Cartone da imballaggio
  • Matita
  • Pennarelli
  • Taglierino
  • Forbici
  • Carta velina
  • Carta da regalo
  • Colla
  • Elastici
  • Squadra
  • Scatoline di cartone
  • Nastro biadesivo

Il calendario dell’avvento fatto di casette: come fare

ritaglia la casetta

Disegna sul cartone la sagoma di una casetta. L’idea è di farne più di una , come fosse una piazza o un villaggio, per evitare di avere un’unica casetta molto alta.

Una volta disegnata la sagoma ritagliala con squadra e taglierino. Per le parti tonde ti conviene utilizzare le forbici.

disegna una griglia

Con squadra e matita disegna una griglia sul cartone utilizzando come riferimento la dimensione della scatolina. Io ho lasciato dei bordi di circa 1,5 cm tra un quadrato e l’altro . Devono essere sufficientemente larghi perché su di essi saranno incollate le scatoline

Sul retro del cartone traccia una riga a 8 cm dal bordo inferiore e incidi leggermente con il taglierino, senza tagliare. Questo faciliterà la piegatura per la base della casetta. ( il cartone è un po’ rigido e le pieghe non vengono perfette)

Con il taglierino taglia l’interno delle finestre.

Passa la colla su tutto il fronte del cartone

Poi giralo e posizionalo sulla carta da regalo.

Questa carta da regalo proviene da un pacchetto di natale di qualche anno fa. Nella mia mania di riutilizzare il più possibile, la sera di Natale raccolgo nastri e carte da regalo ( quelle integre ovviamente ) e li conservo , riutilizzandoli spesso per pacchetti più piccoli in modo da riuscire ad evitare i pezzi con il vecchio nastro adesivo.

Con il taglierino taglia l’eccesso di carta da regalo, non solo sul contorno ma anche all’interno delle finestrine

Posizione la facciata della casetta su di un nuovo pezzo di cartone, prendi le misure e taglia a filo il secondo cartone. Questo sarà il retro della casetta nonché il supporto dove andrai ad incollare le scatoline porta regalo del tuo calendario dell’avvento.

Disegnati anche i quadratini delle finestre.

Utilizza il nastro biadesivo per incollare le scatoline al nuovo cartone, una su ogni quadratino appena disegnato.

Ritaglia dei quadratini di carta velina e disegna su ognuno la finestra ed il suo numero. Dopodiché chiudi la scatolina con la carta velina fermando il tutto con un elastico

Metti il nastro biadesivo sulla griglia

Se il nastro biadesivo dovesse sbordare all’interno delle finestre, taglia via l’eccedente con il taglierino ( io di eccedente ne avevo tantiiiiissimo!)

Togli la protezione dal nastro adesivo, gira la facciata e poggiala sulle scatoline.

Attenzione! Non puoi riposizionarla quindi, prima di spingere la parte superiore su quella inferiore devi essere certo di centrare bene le finestrine

Aggiungi delle decorazioni a pennarello, per rifinire porte , finestre e portoni.

Ecco come fare! e Buon Natale!

Per altre idee di calendario dell’avvento puoi rimanere in tema casette con il paesino innevato oppure guardare quello con le mollette, con la teglia per muffin, con i bicchieri di carta, con una scarpiera(!)e perché no, quello con il pannello murale !

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.