Sono anni che ci giro intorno e dopo anni di alberi di Natale fatti di cassette, sospesi, tradizionale, pieghevoli, con piume e chi più ne ha più ne metta, quest’anno è il turno dell’albero di Natale string art che oltre ad essere super carino è estremamente sostenibile perché lo puoi fare con avanzi di lana e vecchie tavole di legno. Pensa che i chiodini che ho usato li ho da 25 anni! Sono gli avanzi di un pavimento di parquet che ho montato una vita fa … ero molto coraggiosa :)))
ma cos’è la string art? nel sito dilei.it dice.
“La string Art è un modo facile per creare piccole opere d’arte adatto anche ai principianti, perché non richiede particolari conoscenze né abilità speciali. La tecnica fu inventata dall’inglese Mary Everest Boole, come aiuto per insegnare la matematica ai bambini. Nel 1909 pubblicò un libro intitolato “Philosophy & Fun of Algebra”. Le curve che Mary Everest Boole usava nei suoi metodi di insegnamento divennero note come curve di Bèzier. Resa molto popolare attraverso libri di arts & crafts negli anni’60, quando diventa una vera e propria arte creativa, ultimamente sta tornando molto di moda.” ( dilei.it )
È veramente molto divertente, provare per credere!
String art per un albero di Natale diverso: il video tutorial
Occorrente:
- Tavola di legno
- Chiodini
- Martello
- Impregnante
- Pennello
- Pompon
- Matita
- Filo marrone e verde
- Forbici
String art per un albero di Natale diverso: come fare
Ho passato una mano di impregnante noce chiaro sulla tavola di legno perché mi sembrava troppo chiara. Se riesci a trovare un’asse di recupero già invecchiata dal tempo puoi saltare questo passaggio.
Inizia con disegnare la sagoma dell’albero di natale. Io preferisco sempre farlo su carta perché in questo modo posso correggere e cancellare gli errori ( che fanno tutti!!) senza sporcare la superficie del prodotto finale.
Una volta eseguito il disegno riportalo sulla tavola. Per essere più precisa ho segnato il centro della tavola ed ho posizionato la metà del disegno sulla riga tracciata poi, una volta finito di ripassare il contorno ho girato il foglio ed ho completato il disegno. Per il tronco ho usato una squadra ma puoi farlo tranquillamente a mano libera
Non ho usato la carta grafite ma una matita grassa ( 2b) ed il disegno è passato perfettamente.
A questo punto non ti resta che usare il martello per mettere i chiodini lungo tutto il perimetro. I miei sono ad una distanza di circa 1,5 cm .
Per il tronco: lega il filo marrone ad un chiodino con 3 nodi poi segui il perimetro facendo un giro intorno ad ogni chiodo. Finito il perimetro passa da un chiodo all’altro in libertà con l’unico scopo di riempire tutta la superficie. Alla fine per delineare meglio il tronco ho fatto un secondo giro del perimetro girando una volta intorno ad ogni chiodino.
Ferma il lavoro con 3 nodi
Per l’albero: Il procedimento è lo stesso , lega il filo verde ad un chiodino, fai il giro della sagoma arrotolando il filo una volta intorno ad ogni chiodino, poi passa da un chiodo all’altro per riempire tutto il disegno.
È estremamente semplice, l’unico accorgimento da avere è quello di tenere il filo sempre all’interno dei chiodini perché se fuoriesci si storce il disegno
Ecco come fare, e buon Natale!