Albero di Natale con candeline e ciambelline (e la ricetta!)

Albero di Natale 2016
 Contenuto sponsorizzato 

Abbiamo già visto come fare un bellissimo albero di Natale alternativo, usando cassette, cuoio e candele. E poi ho dato a Clara un suggerimento per un albero di Natale di alberi di Natale! Questo, invece, è proprio l’albero di Natale della mia infanzia.

Mia nonna adorava le candeline e mio nonno che viveva in Austria portava ogni Natale dei dolcini buonissimi da attaccare all’albero (che io mangiavo felice!) Quello che sto per raccontarvi è la versione 2016 di tutto ciò (e c’è anche una ricetta da provare per le ciambelline al vino).

Occorrente:

Biscotti (ciambelline al vino)
Candele vera cera Luminal Park
Nastro scozzese
Candeline Luminal Park
Palle di natale
Puntale stella Luminal Park
Forbici
Renna luminosa Luminal Park

Come Fare:
Taglia 40 cm circa di nastro scozzese, infilalo nella ciambellina al vino e fai un nodo creando un occhiello. Prepara allo stesso modo tutte le ciambelline.

Consiglio: Piega il nastro a metà in verticale e fai un taglio obliquo sulla punta per avere le estremità a “coda di rondine” così non si sfrangia ed è più carino.

Attacca le ciambelline su tutto l’albero.
Con gli appositi gancetti attacca le palline di Natale . Il mio albero è tendenzialmente monocromo quindi ho scelto palline rosse abbinate al nastro scozzese anche lui rosso.

Consiglio: non attaccare gli ornamenti solo sulle punte dei rami , decora anche la parte più vicina al tronco per avere più tridimensionalità nella decorazione e non dimenticarti i rami bassi!

Posiziona la renna luminosa accanto all’albero!
Attacca le candeline all’albero di natale con l’apposita molletta distribuendole su tutti i rami.
Monta il puntale luminoso a forma di stella sulla cima dell’albero.
Posiziona le candele di vera cera rosse ai piedi dell’albero per completare la decorazione.

Non ti resta che accendere le candele.

Buon Natale a tutti!

La ricetta delle ciambelline al vino di Alessia

Le ciambelline che ho attaccato all’albero le ha fatte la mia amica Alessia e sono le più buone che io abbia mai mangiato.
L’ho convinta a darmi la ricetta. Eccola qui per voi!

500 gr di farina
125 ml di olio di semi
135 ml di vino rosso secco
150 gr di zucchero
anice in semi
un pizzico di sale
zucchero per la copertura

Forno a 180°

Albero di Natale 2016

Se vuoi fare l’albero di Natale con candeline e ciambelline, ecco cosa potrebbe servirti

Se vuoi fare un albero di Natale addobbato con candeline e ciambelline come quello che ho fatto nel video, forse potrebbe servirti qualcuno di questi prodotti. Questo sito partecipa al programma di affiliazione di Amazon UE. Questo significa che, se acquisti uno dei prodotti attraverso i link qui sotto, a te non cambia nulla ma una piccola percentuale della transazione va a sostegno dei progetti editoriali di Come fare con Barbara.
Ricorda anche che i prodotti illustrati sono puramente indicativi, quindi controlla bene se sono quelli che fanno al caso tuo per colore, dimensione, prezzo, caratteristiche in generale, prima di comprare.

1 Commento

  1. Non sono la tua nonna ma, avendo 70 anni, ti dico che è una meraviglia, c’è tutto quello che mi piace, il rosso, lo scozzese, la tradizione e……………………….le candeline. Una magia. Un tocco di malinconia, mi perdonerai, perché ho perso mio marito da qualche mese ( una vita insieme, dai 17 anni, amava quello che amo io e ho subito pensato che lui me le avrebbe comprate le candeline) e sarà un Natale triste. E se me le comprassi io le candeline?
    Un abbraccio, Daniela

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.