L’idea per questo calendario dell’Avvento fai da te mi è venuta tempo fa osservando il bordo di un’aiuola. Era fatto con dei pezzettini di legno che sembravano proprio delle casette e così, mesi dopo, è nato il calendario dell’avvento di quest’anno.
Quello dell’anno scorso , sempre fatto di casette , è nato a Strasburgo. Se vuoi guardare i calendari degli anni passati puoi ispirarti alla lotteria dei pacchettini, al pannello portautensili, al porta scarpe, alle mollette, alla teglia di muffin, ai bicchieri di carta o la più tradizionale corona dell’avvento
Il paesino innevato è un calendario dell’Avvento: il video tutorial
Occorrente:
- Bordo in legno per aiuole
- Matita
- Colori acrilici
- Pinze
- Tronchesine
- Pennelli
- Pennarelli
- Gancetti per albero di Natale
- Tazzina o qualsiasi oggetto tondo
- Stencil di numeri ( facoltativo)
Il paesino innevato è un calendario dell’Avvento: Come fare
Non è difficile ma è un po’ lungo ( e divertente) perché bisogna dipingere ogni casetta!
Prendi la bordura per aiuole e, prima di tutto, assicurati che sia composta da 24 pezzetti. È un requisito fondamentale per il calendario dell’Avvento, e forse l’unico!
Con le tronchesi taglia i fili di ferro che tengono insieme le casette, direi di chiamarle così fin da ora, creando dei moduli da 4 o 5.
Con le pinze, crea degli anellini ad ogni estremità del fil di ferro in tutti i moduli, in modo che non possano graffiare . Se vuoi puoi anche schiacciarli contro il legno per massima sicurezza!
Prendi una tazzina o qualsiasi oggetto tondo che ti sembra di una dimensione giusta e disegna un tondo sulla parte superiore della facciata di ogni casetta.
All’interno di questo tondo disegna i numeri. Puoi sia utilizzare uno stencil come ho fatto io sia andare a mano libera
Dipingi di bianco sia il numero che il bordino del cerchio
Osservazione:
Perché non ho dipinto prima il fondo compatto e poi il numero? perché il mio fondo è verde scuro ed avevo paura di dovere dare tante mani di bianco per coprirlo. Ovviamente se i numeri sono scuri su fondo chiaro dipingi prima la base compatta, è molto più rapido!
Una volta asciutto il numero dipingi il fondo del cerchio ed il portone. Ho usato due toni di verde ed ho lasciato il fondo color legno perché mi piaceva ma si potrebbero fare anche casette a righe, o file di casette rosa, celesti, insomma, come dico sempre… divertiti!!
Una volta decorate le facciate e lasciate asciugare, puoi dipingere la neve sui tetti
Ho attaccato i regali al fil di ferro che corre dietro le casette con i gancetti che uso per appendere le palle all’albero di Natale ma se non li hai puoi usare del semplice fil di ferro piegato a forma di S
Una volta sistemato il calendario dell’avvento al suo posto puoi ornarlo con lucine, piccoli aneti , animali della foresta e tutto quello che ti piace .
Ecco come fare!