Questa è la seconda parte del tutorial “incisione come fare un timbro fai da te“. Potrei dire che è l’evoluzione del primo tutorial ma in realtà non è proprio così. Infatti nella prima parte ti ho mostrato come realizzare un timbro lasciando in rilievo il disegno e scavando il fondo. In questo tutorial invece il fondo rimane intatto, l’incisone è solo ed esclusivamente sul fiore in più fasi, ed il decoro finale si compone non solo con l’evoluzione del disegno che cambia leggermente ad ogni passaggio , ma anche con la stratificazione del colore.

È un procedimento che trovo estremamente interessante.

linocut

Questo è un esempio, creato da Margherita, di come con lo stesso timbro, cambiando i colori si può ottenere una serie di stampe diverse.

Questa tecnica mi fa pensare ad Obey , artista geniale!

Ma torniamo a noi!

Advertisement

Incisione, come fare un timbro fai da te (part2): il video tutorial

Occorrente:

Occorrente
  • Pennello
  • Oggetto cilindrico
  • Rullo da stampa
  • Adigraf
  • Sgorbia
  • Colori acrilici

Incisione, come fare un timbro fai da te (part2): come fare

Come dicevo all’inizio si tratta di una lenta evoluzione dell’incisone accompagnata ad una sovrapposizione di colore.

Fai un disegno sull’adigraf , se possibile con un pennarello indelebile per essere sicuro che non se ne vada durante la lavorazione.

incisione

iniziamo con l’incisione. Devi procedere al contrario di quello che faresti dipingendo, quindi in questo caso inizi dalle luci. Nel mio disegno le luci sono quelle piccole linee al centro del petalo e sono quelle che voglio lasciare bianche. Per ottenere ciò, è la prima cosa che devo togliere. Le scavo con la sgorbia

A proposito di sgorbie ce ne sono di molti tipi,più larghe , più strette , più tonde ecc. ed ognuna ha un suo utilizzo.

Se devo incidere una parte ampia userò quella più larga , mentre per i piccoli dettagli quella a v e più stretta.

Per iniziare ho preferito prendere un set con manico e diverse sgorbie da inserire. Ho visto però quelle professionali che sono fisse e bellissime. Quello delle sgorbie è un mondo meraviglioso…

Colore sul rullo

Prepara una superficie piana sulla quale stendere il colore e poi passaci sopra il rullo. Il rullo deve essere pieno di pittura ma non ce ne dev’essere troppa perché sennò si infila negli intagli che, se riempiti di colore, non lasceranno traccia.

Nel video per ragioni diciamo scenografiche, ce n’è un po’ troppa soprattutto quando uso i colori scuri. me ne sono accorta a cose fatte e non è stato possibile correggere il video!

Una volta preso il colore con il rullo passalo sul disegno facendo attenzione a coprire tutta la superficie.

Senza aspettare troppo, perché rischi che il colore tiri, gira l’adigraf e poggialo sl foglio . Devi essere preciso perché non hai modo di spostarlo se non spargendo il colore ovunque. Spingi sul retro del timbro con un rullo, un mattarello o, come ho fatto io , con una bomboletta spray.

Pulisci il timbro con acqua .

Incisone

Sei pronto per il secondo passaggio. Adesso l’incisione riguarda i petali e il centro del fiore che vanno completamente svuotati .

Crea sul piatto un colore leggermente più scuro e di nuovo passalo con il rullo sul timbro e poi sovrapponi ESATTAMENTE il timbro al primo passaggio. I due disegni devono infatti combaciare per un buon risultato.

Nel timbro, per questo passaggio, ho scavato il gambo e la venatura delle foglie.

Questa è la stampa del terzo colore. Ne manca solo uno, il più scuro in assoluto. Io ho deciso di usare 4 colori ma puoi scegliere di usarne uno solo, per una stampa in bianco e nero, oppure 5 o 6 per una stratificazione di colore sorprenente.

Questo è la mia ultima incisione. Con la sgorbia ho scavato sul timbro le foglie, ed ho usato un colore ancora più scuro. Un bordeaux

Penso che questa tecnica valga la pena di essere approfondita perché si presta a delle creazioni meravigliose, quindi aspettatevi prima o poi un altro tutorial! per il momento potete andare a guardare il timbro con supporto in legno

Ecco come fare!

Se vuoi scoprire come montare il tuo timbro sul legno clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.