Ho deciso di fare questo rapido video sull’uncinetto per principianti, i punti base, prima di lanciarmi in tanti nuovi progetti. Ci pensavo da tempo e finalmente l’ho fatto 🙂

L’uncinetto è una mia passione da sempre. Me l’ha insegnato la mia nonna paterna quando ero veramente piccolina. Lei lavorava benissimo ai ferri ma con quelli non ho mai avuto un buon rapporto, purtroppo.

Sul web potete trovare tanti tutorial, fatti molto bene, sui vari punti. Malgrado ciò ho deciso di fare un rapido ripasso dei punti base perché serviranno alla realizzazione di fiori per decorare la federa di un cuscino e darle così nuova vita. Questo tutorial arriverà a breve perché devo prima finire di fare i fiori!

L’uncinetto ha origini antichissime, se volete saperne di più potete leggere qui

Uncinetto per principianti, le basi: il video tutorial

https://youtu.be/mv8ZD5Dllbw

Occorrente:

  • Filo di lana o di cotone
  • Uncinetto
  • Forbici

Uncinetto per principianti, le basi: come fare

  • Come si sceglie la dimensione dell’uncinetto? La trovi scritta sulla fascetta di carta che avvolge il gomitolo. Puoi poi scegliere di prenderlo leggermente più piccolo se vuoi una lavorazione più serrata, o leggermente più largo per una lavorazione più morbida.
  • Lana o cotone? dipende da cosa vuoi fare. Ad esempio se hai in mente un costume da bagno lascerei stare la lana mentre per una coperta la sceglierei. A parte gli scherzi, devi fare la scelta in base al progetto. Se poi tutti e due i materiali vanno bene, allora subentra il gusto personale
  • L’uncinetto è praticissimo perché è molto piccolo e facile da trasportare .
  • È anche un ottimo alleato nel riciclo degli avanzi di lana. La mia bisnonna facena delle coperte a righe , unicamente a punto alto , usando solo avanzi di lana che erano di una bellezza rara.

Guardando il video vedrai che i movimenti sono sempre gli stessi, in pratica acchiappi il filo e lo fai passare negli occhielli che esegui man mano

Advertisement

Quando sarai il re o la regina dell’uncinetto, puoi guardare il video tutorial su come fare i fiori che poi serviranno alla decorazione della fodera del cuscino

Una volta capiti i punti base ( ma sono sicura che li conoscevate già!) non resta che assemblarli tra loro. Ad esempio , io ho iniziato a fare le margherite come descritte qui sotto , poi ho deciso di cambiare modalità creando dei petali più appuntiti che si ottengono aumentando e diminuendo l’altezza dei punti , ad esempio: 1 punti alto, 1 punto alto doppio, 1 punto alto triplo, 1 punto alto doppio, 1 punto alto. Così sono salita e poi scesa ed il petalo viene meno quadrato.

Esplorate anche voi e soprattutto divertitevi perché l’uncinetto è divertente e super rilassante!

La margherita:

https://youtu.be/G3ziUgd7aAM
  • Con il filo giallo: fai un cerchio magico e monta 8 punti bassi. Fai un secondo giro a punto alto lavorando 2 punti in ogni buco. Stai aumentando i punti. Una volta finito il giro, chiudi con un punto bassissimo, una catenella e tira il filo.
  • Con il filo bianco: Fai il nodo iniziale sull’uncinetto , passa l’occhiello creato nel lavoro e continua con 6 catenelle. Adesso nel punto seguente fai tre o quattro punti alti tripli, io ho iniziato con 4 ma poi ho deciso che 3 è il numero perfetto.Finisci l’ultimo punto alto triplo con 6 catenelle che fermi con un punto bassissimo nel punto accanto a quello dove hai lavorato i punti alti tripli. Hai finito il primo petalo. Continua così per tutta la corolla.

Il papavero:

Papavero a uncinetto
  • Il centro: Fai un cerchio magico con il colore scuro e monta 6 punti bassi. Chiudi con un punto bassissimo.
  • Con il rosso lavora 2 punti bassi per ogni punto scuro, come per la margherita stai aumentando. Finisci tutto il giro.
  • I petali: La lavorazione dei petali è in costa. Inizia con 3 catenelle poi esegui nello stesso punto 1 un punto alto doppio e 2 punti alti tripli . Nei prossimi 2 punti fai 3 punti alti tripli, poi nel 4 punto a seguire fai 1 punto altro triplo,1 punto alto doppio e 1 punto alto. Fai un punto bassissimo nel buco seguente, su di lui monta di nuovo le 3 catenella e così via. Alla fine avrai 3 petali. Una volta finiti passa a quelli interni, senza chiudere e tagliare il filo, semplicemente spostandoti sulla costa interna.
  • I petali interni sono 2 e sono fatti con i punti alti doppi anziché tripli perché altrimenti coprirebbero i petali esterni. Per lavorare più facilmente ti conviene piegare i petali già fatti verso l’esterno per avere tra le dita solo la costa sulla quale devi lavorare. Inizia con 2 catenelle, poi nello stesso punto 1 punto alto e 2 punti alti doppi. Fai 3 punti alti doppi in ognuno dei prossimi 4 punti e nell’ultimo fai 2 punti alti doppi e un punto alto, un punto bassissimo nel punto accanto sul quale monti le catenelle per ricominciare il secondo petalo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.