Avrei voluto intitolare il video ” come creare un timbro fai da te un 5 minuti” ma non sarebbe stato corretto. Anche se incidere l’adigraf è estremamente semplice, all fine un po’ di tempo ci vuole. Non solo, questo tempo te lo devi prendere perché intagliare è un’ attività molto rilassante e va assecondata! ne devi approfittare.
Tempo fa avevo chiesto alla mia comunità su Instagram e Facebook di suggerirmi dei nuovi tutorial da realizzare, bene questo è il primo video di risposta alle vostre richieste. Sono partita da questo perché era il più facile da realizzare ! siate pazienti, man mano arriveranno anche tutti gli altri 🙂
Incisione, come creare un timbro fai da te (part 3): il video tutorial
Occorrente:
- Adigraf
- Sgorbie
- Carta copiativa
- Matita
- Tavola di legno
- Seghetto alternativo
- Mastice
- Spatola
- Carta vetrata
Come creare un timbro fai da te
Per quel che riguarda l’incisione vera e propria il procedimento è lo stesso, che puoi trovare nel video tutorial incisione, come fare un timbro fai da te e incisione, come fare un timbro fai da te ( part 2). Quindi mi dirai, che bisogno c’è di un terzo tutorial?
la differenza rispetto agli altri due è che questa volta ho creato un supporto in legno, come quello dei timbri in legno intagliati, solo che la mia decorazione è incisa sull’adigraf!
Le accortezze da avere sono:
- l’adigraf deve essere leggermente rientrante rispetto alla base di legno per evitare sbavature
- il fondodell’adigraf, nel caso lo intagliassi , deve essere lavorato molto bene con le sgorbie (sempre per un problema di sbavature)
- la colla deve riposare. Questo tipo di colla è a contatto il che significa che la devi mettere su tutte e due le superfici da incollare e poi devi lasciare tirare per almeno 10 minuti. È come se questo tipo di colla si incollasse su se stessa. Se vuoi approfondire il tema colla puoi guardare qui
Ecco come fare!