Decorazione con guscio d’uovo fai da te

Se il guscio d’uovo è ridotto in pezzi molto piccoli, questa decorazione fai da te può aspirare ad essere un mosaico in miniatura (se il guscio è ridotto in pezzi molto piccoli !). Anni fa, a Paint your Life, usando questa tecnica ho decorato un armadio ed il procedimento mi è rimasto nel cuore. Usalo per decorare oggetti piccolini come questa scatola, dei mobili o, perché no, per eseguire degli interventi su parete. Un idea perfetta anche per gli avanzi delle uova sode di Pasqua!

Videotutorial per la Scatola decorata con guscio d’uovo

Occorrente

  1. Scatola verniciata a smalto
  2. Guscio d’uovo bianco
  3. Colla vinilica
  4. Ingrandimento lettera
  5. Carta copiativa chiara
  6. Matita
  7. Nastro carta
  8. Pennarello
  9. Finitura lucida
  10. Squadra
  11. Pennello

Come fare le decorazione con il guscio d’uovo

Prima di iniziare svuota le uova, lavale e lasciale asciugare. Una volta asciutte separa delicatamente la pellicola interna dal guscio ( tieni il guscio ovviamente!)

Ferma l’ingrandimento della lettera alla scatola con del nastro adesivo

Inserisci la carta copiativa sotto la lettera e con squadra e matita ripassa il contorno. Io ho usato una carta copiativa chiara perché la scatola è nera, se invece fosse stata chiara avrei usato della carta grafite.

Ripassa la lettera con il pennarello indelebile aiutandoti con la squadra per fare un lavoro preciso.

Poi, con il pennello metti la colla sulla lettera, ma non sull’intera superficie perché il lavoro è lento e la colla tira. Lavora a zone.

In fine, prendi dei pezzettini di guscio d’uovo e cerca di ricreare la lettera il più accuratamente possibile, riempiendo tutti i vuoti con pezzettini grandi e piccoli. Il guscio d’uovo è tenerissimo e se necessario puoi “tagliarlo” con le mani.

E con un po’ di pazienza … ecco la scatola finita! se vuoi puoi proteggerla con della finitura all’acqua. Ti puoi anche divertire a dipingere il guscio d’uovo con gli acquarelli per un risultato ancora più particolare. Ad esempio io ho fatto dei fiorellini che ho dipinti di un rosa pallidissimo, un omaggio ai sakura giapponesi …. ormai lo sapete che sono fissata con il Giappone!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.