Un centrotavola perfetto per la Pasqua fai da te non può non riguardare le uova. Ma se uno dei grandi classici pasquali è l’uovo decorato ( o marmorizzato con coloranti alimentari, con colori vegetali, con il decoupage o con la lana!) qui ti propongo qualcosa di un po’ diverso dal solito: un centrotavola fai da te in cui le uova si trasformano in lumini galleggianti.
Gusci d’uovo galleggianti per il centrotavola di Pasqua: il video tutorial
L’idea è di usare i gusci in maniera creativa e, sì, potrebbe anche essere uno di quelli che molti chiamano lavoretti da fare con i bimbi! In ogni caso, prima di iniziare questo lavoro, non dimenticarti di cercare qualche ricetta che abbia l’uovo come protagonista. Magari una bella torta per il pranzo di Pasqua o una frittata per la Pasquetta.
Occorrente :
- Uova
- Avanzi di candele
- Stoppini per candele fai da te
- Fiori
- Contenitore trasparente
- Forbici
- Colla a caldo
Gusci d’uovo galleggianti per il centrotavola di Pasqua: come fare
Quando apri l’uovo cerca di non romperle troppo e di ottenere due metà che potrai riutilizzare.
Poi sciacqui il guscio nell’acqua, lo asciughi e togli la pellicina interna, quella membrana bianca che si trova a diretto contatto con il guscio (si chiama anche cuticola o membrana testacea).
Se non ti piace come si sono rotti i gusci puoi rifilarli con le forbici a tuo piacimento: funziona abbastanza bene.
Preparane sei o otto (o quante ne desideri! dipende anche da quanto è grande il contenitore per il centrotavola di Pasqua. Io in questo caso ho usato tre uova).
Poi è il momento della colla a caldo!
Si prende uno degli stoppini, si mette un punto di colla a caldo sulla base dello stoppino e lo si incolla sul fondo dell’uovo.
Per tenere dritto lo stoppino servirebbe un bastoncino o una molletta, ma in realtà le uova sono talmente piccole e leggere che basta tagliare lo stoppino.
A questo punto prendi gli avanzi di candela.
Mettili in un pentolino pieno d’acqua e fai sciogliere tutta la cera, a bagnomaria. Se hai tanti moccoletti di cera puoi tingere una parte della cera sciolta ed usare i gusci per fare delle candele colorate, che sono bellissime. Trovi il tutorial qui
Si ottiene cera liquida: a questo punto puoi versarla nel mezzo guscio. Ripeti l’operazione per tutti i gusci che hai preparato.
Puoi far asciugare le uova in un contenitore apposito da uova o in un contenitore dove puoi appoggiare i tuoi mezzi gusci uno vicino all’altro, incastrandoli.
Mentre la cera si rapprende metti i fiori nel contenitore con l’acqua per il centrotavola di Pasqua. Io li ho scelti gialli, ma puoi scegliere tipo e colore che preferisci, naturalmente. Galleggiando nell’acqua danno un bel tocco di colore
Una volta che la cera si è solidificata puoi mettere i gusci-candela a galleggiare insieme ai fiori: in questo modo abbiamo trasformato i gusci in lumini galleggianti. Ora non resta che accendere gli stoppini con un fiammifero (facendo attenzione a non bruciarsi le dita, naturalmente!) e mettere il centrotavola di Pasqua sul tavolo. Puoi accompagnarlo con le tovagliette funky, i coniglietti di carta, i portacandele, le uova sode marmorizzate con i coloranti alimentari o naturali e quelle travestite da animaletti. Insomma , l’importante è che sia una bella festa!
Ecco come fare!
Una volta finita Pasqua puoi utilizzare i gusci per decorare una scatola o un mobile. Per un centrotavola alternativo invece, puoi guardare quello fiorito, creato sempre partendo dai gusci o il tutorial uova e gallinelle di Pasqua!
Buona Pasqua!