Trovo le decorazioni di Pasqua particolarmente allegre. A parte l’albero con tutte le sue uova decorate, perfette da fare con i bambini, una decorazione a forma di coniglietto non può mancare! negli anni passati è stato segnaposto, ha decorato la tovaglietta di iuta, e quella di stoffa (creata partendo da un vecchio lenzuolo), ho trasformato un uovo sodo, ed è “nato” da un calzino, quest’anno invece è di carta!
Puoi mettere questa decorazione in ingresso o decorarci la tavola. Ho anche pensato che una volta imparato a creare queste belle sfere decorative potremo utilizzarle anche come decorazioni natalizie. Insomma un tutorial multi funzione!
Il coniglio, una decorazione di Pasqua fai da te: il video tutorial
Occorrente:
- Matita
- Taglierino
- Cartoncino
- Forbici
- Compasso
- Colla a caldo
- Carta
Il coniglio, una decorazione di Pasqua fai da te: come fare
Prima di iniziare vorrei dire due parole sulla carta. Ho iniziato con una carta spessa, non propriamente un cartoncino ma decisamente più spessa del normale, e l’esecuzione è stata complicata. Sono passata allora da un estremo all’altro ed ho provato con la carta velina ed il risultato non mi è piaciuto, troppo morbida. Alla fine ho usato una carta della grammatura di quella delle fotocopie.
Altre due parole le merita la colla. Ho provato con la colla stick, la colla vinilica e la colla multiusi ma con nessuna sono riuscita ad avere la rapidità e la precisione di applicazione della colla a caldo!
Piega il foglio a fisarmonica e poi disegna dei cerchi con il compasso. La dimensione della piega e quindi quella dei cerchi determinerà la dimensione del coniglietto. Più i cerchi i cerchi sono grandi più grande sarà il coniglietto.
Avrai comunque bisogno di due serie di cerchi di 2 misure diverse, con quelli più piccoli farai la testa mentre quelli più grandi li utilizzerai per il corpo.
Se non hai un compasso puoi usare un bicchiere, una tazzina o qualsiasi oggetto tondo.
La differenza tra cerchi piccoli e cerchi grandi deve essere abbastanza evidente. Il primo coniglio che ho realizzato aveva corpo e testa troppo simili ed era veramente bizzarro!
Una volta disegnati i cerchi ritagliali con le forbici. Te ne servono all’incirca una ventina per ogni sfera.
La piega del foglio a fisarmonica serve a tagliare tanti cerchi in una sola volta , altrimenti li dovresti disegnare uno ad uno per poi ritagliarli.
Su un altro foglio prepara la dima, disegnando e poi ritagliando un cerchio della stessa dimensione di quelli più grandi e uno della dimensione di quelli più piccoli.
Piega il cerchio della dima a metà per ottenere una mezzaluna, poi ancora a metà spingendo bene sulla piega per avere un segno netto. Apri il triangolo ottenuto
Porta le due estremità della mezzaluna a ricongiungersi sulla piega precedentemente tracciata e di nuovo spingi bene perché ti serve una segno netto. Riapri la mezzaluna
questo punto non ti resta che segnare a matita tutte le pieghe sulla mezzaluna, le 3 superiori e quella inferiore centrale.
Se pronto per iniziare l’assemblaggio della decorazione di Pasqua fai da te !
Piega tutti i tondi a metà per ottenere le mezzelune
Utilizza la dima per segnare i punti che ti serviranno a mettere la colla. Non fare dei segni troppo evidenti perché sempre nel povero primo coniglio di prova, si vedevano tanto e non erano belli. Eventualmente si possono cancellare con una gomma ma non è un’operazione comoda.
Utilizza il punto centrale alto della mezzaluna, quello sulla parte tonda per capirci, per mettere un punto di colla all’interno della mezzaluna. Mi raccomando, solo un piccolo punto sennò poi non funziona tutto il resto!!! ripeti su tutte le mezzelune, grandi e piccine.
Il prossimo passaggio è quello di incollare tra loro tutte le mezzelune piccole e poi ovviamente quelle grandi. Per far ciò devi mettere dei punti di colla a caldo sugli altri 3 punti segnati con la dima: Quello centrale in basso, sulla parte dritta, ed i due laterali sulla parte tonda ma non quello centrale sulla parte tonda perché quello lo hai già utilizzato all’interno per chiudere la mezzaluna. una volta messa la colla sovrapponi un’altra mezzaluna incollandola alla prima e continua così fino ad esaurimento delle mezzelune
Raccomandazione: Solo un piccolo punto di colla perché se è troppa, si incolla tutto e non funziona l’effetto alveare!
Arrivata alla fine delle mezzelune, metti i soliti 3 punti di colla sul lato della mezzaluna
e rapidamente chiudi la sfera su se stessa, tenendola in posizione con le dita per dare il tempo alla colla di freddarsi.
Ricomincia tutto con gli altri cerchi in modo da avere alla fine una sfera grande e una piccola che saranno testa e corpo della decorazione di Pasqua fai da te… ovvero il coniglio!!!
Prima di proseguire e procedere all’assemblaggio della decorazione di Pasqua fai da te, controlla che gli spazi che non dovevano essere incollati siano ben aperti e non ci siano residui di colla fuoriusciti. Se così fosse basta fare scorrere il taglierino per riaprire al meglio la decorazione della sfera
Su di un cartoncino colorato disegna e poi ritaglia le orecchie , un dischetto che servirà ad unire testa e corpo ed un altro dischetto che servirà da appoggio per il coniglietto stesso
Questi dischetti devono essere sufficientemente grandi da servire da appoggio alla testa e al corpo ma abbastanza piccoli da non essere troppo visibili. Come si suol dire una sana via di mezzo.
Non ti posso dare una misura perché dipende dalla dimensione delle sfere che hai creato.
Metti abbondante colla a caldo su un lato del dischetto in cartone ed incollalo alla parte inferiore della sfera
Metti altra abbondante colla e posiziona la testa del coniglietto. Tieni un pochino in posizione per dare tempo alla colla di solidificarsi. Allo stesso modo incolla anche il dischetto inferiore, quello che permetterà alla decorazione di Pasqua fai da te di stare in piedi.
Non ti resta che incollare le orecchie!
Ecco come fare, e buona Pasqua!
P.s puoi affiancare i tuoi coniglietti a delle candele colorate a forma di uovo o al centro tavola con gusci e fiori!