Basta un progetto di riciclo e la Pasqua si illumina con le candele a forma di uovo. Ho usato il guscio delle uova ( poi ho mangiato una bella frittata, perché nulla va sprecato!) per ricomporre gli avanzi di candele e dare loro una forma festosa di uova colorate . Perfette per la decorazione della tavola di Pasqua. Sono anche molto divertenti da fare!
Avevo già usato i gusci per 2 centro tavola pasquale uno galleggiante e uno con i fiori, te lo ricordi? In generale per questa festività le uova le rappresento sempre, come per i portacandele, le uova decorate , le uova sode travestite da animaletti, quelle tinte con coloranti alimentari o naturali, l’uovo di spago, quelle decoupage, decorate con la lana o con lo smalto per unghie e chi più ne ha più ne metta! Per non parlare dei tutorial con le gallinelle ed i coniglietti! Trovi tutto nella sezione Pasqua del sito.
Ma vediamo come si fanno queste belle candeline a forma di uovo!
La Pasqua si illumina con le candele a uovo: il video tutorial
Occorrente:
- Avanzi di candele
- Contenitore e pentola per bagnomaria
- Uova
- Pigmenti per cera
- Nastro adesivo di carta
- Stoppini
- Spiedino
La Pasqua si illumina con le candele a uovo: Come fare
Preparare l’uovo
Prendi l’uovo e con un coltello appuntito o un grosso ago, fai un buchino nella parte superiore, poi allargalo con delicatezza con le dita.
N.B Di solito per svuotare le uova lasciandole intere andrebbe fato un buchino sopra e uno sotto ma in questo caso non solo non è necessario, perché il buco superiore può e deve essere sufficientemente grande, ma sarebbe nocivo perché quello inferiore farebbe fuoriuscire la cera.
Svuota l’uovo in una ciotolina in modo da poterlo riutilizzare ( frittata? Ciambellone?)
Sciacqualo per bene.
Ho lasciato asciugare perfettamente le prime uova prima di togliere la pellicola interna . In realtà mi sono resa conto che quando è ancora umida si toglie con più facilità . Scegli tu il modo che ti semra più conveniete e comunque poi lascia asciugare.
La cera
- Prendi gli avanzi delle candele e scioglile a bagnomaria. Funziona anche al microonde!
- Togli gli stoppini
- Tingi la cera con i pigmenti per candele. Ne basta poco perché tingono molto
- Versa la cera nel guscio d’uovo , inserisci lo stoppino e fermalo con due pezzettini di nastro adesivo di carta
- Quando la cera si è solidificata aggiungine altra . Nel 90% dei casi si ritira formando un avvallamento.
- Taglia lo stoppino, togli il guscio
La candela a uovo è pronta all’uso, ecco come fare!