Quest’anno la mia Pasqua è a tema Coniglietto Pasquale, non possono quindi mancare le carote segnaposto, non ti pare?
Mi diverte questo aspetto giocoso ed infantile della Pasqua: la caccia alle uova, colorare e decorare le uova sode con i bambini. È un momento di aggregazione familiare al quale , adesso che i miei figli sono grandi, ripenso con grande tenerezza. Capita anche a te?
A Pasqua le carote segnaposto: il video tutorial
Occorrente:
- Rafia
- Dima
- Matita
- Stoffa
- Macchina per cucire
- Forbici
- Ovatta
- Ago
- Riga
A Pasqua le carote segnaposto: come fare
Se vuoi puoi scaricare la dima della carota qui
Prendi la dima, posizionala sulla stoffa e con la matita traccia il contorno.
Taglia la stoffa a misura seguendo le tracce a matita
Piega la parte alta del triangolo di circa 1,5 cm e cuci con la macchina da cucire. Se non ce l’hai puoi benissimo cucire a mano.
Arrotola un po’ di rafia intorno alla mano
Sfila la rafia dalla mano, posizionala al di sotto della cucitura fatta a macchina, allargandola un po’ e poi bloccala con una cucitura.
Con un ago passa il filo nel budellino creato dalla prima cucitura.
Cuci il laterale della carota segnaposto di Pasqua
Capovolgi la carota in modo da avere le cuciture della carota segnaposto di Pasqua all’interno. Se necessario puoi aiutarti con un matita , soprattutto per la parte più stretta
Riempi la carota con l’ovatta. Ti conviene usare tanti piccoli pezzetti piuttosto che un unico pezzo grande perché sono più facili da fare adattare alla forma triangolare. Anche qui l’aiuto della matita è prezioso!
Stringi i laccetti che hai precedentemente inserito con l’ago nel “budellino”. Tira più forte che puoi e ferma con un nodo. Con le forbici taglia le frange verdi della carota lasciandole più o meno corte
Et voilà! puoi usarle come segnaposto di Pasqua aggiungendo il cartoncino con il nome, magari abbinandole alla tovaglietta, alle candele colorate a forma di uovo, al centrotavola con gusci e fiori oppure solo come decorazioni per una tavola molto allegra e colorata!