Come decorare le uova con prodotti vegetali è stata una scoperta fatta durante un evento a Novara. Ho incontrato una signora simpaticissima che si chiama Zita, che mi ha raccontato che lei come tradizione di famiglia tinge le uova usando gli alimenti, i prodotti naturali (buccia di cipolle, curcuma e simili). Mi ha anche spiegato tutte le tecniche che usa.
Ho fatto un po’ di ricerche e ho scoperto che è una tradizione che risale addirittura al medioevo e quindi ho creato un video tutorial da aggiungere alla mia selezione di idee fai da te per le uova decorate di Pasqua! ( le più simili come spirito forse sono quelle marmorizzate con coloranti alimentari)
Uova decorate con coloranti vegetali: il video tutorial
Cosa usare per decorare le uova con gli alimenti
- Uova
- Curcuma
- Cipolle rosse
- Barbabietole rosse
- Spinaci
- Prezzemolo
- Erba cipollina
- Finocchietto
- Pentolini
- Forbici
- Collant sottile
Come decorare le uova di Pasqua con coloranti alimentari
Ho preparato tutti i procedimenti, ma non so quale funzionerà meglio: mi sono preparata tutto prima di iniziare. Poi vedremo insieme quali alimenti vanno bene e quali invece no. Mi sembra quasi di fare una lezione di cucina!
Mi diverte molto l’idea di non sapere come verranno alla fine le uova decorate con prodotti vegetali. Infatti non so come reagiranno tra di loro l’uovo e l’alimento o la spezia.
Ho preso quattro pentolini. In ognuno metto un prodotto naturale. Comincio con la curcuma ( che in un altro tutorial ho usato anche per tingere la stoffa!). In un altro pentolino metto gli spinaci. Nel terzo la barbabietola rossa. Nell’ultimo metto la cipolla. A questo punto metto un uovo a bagno. Ho provato a usare sia uova bianche che quelle più rosate .
Fare gli stencil sulle uova con le erbe aromatiche.
Un’altra idea che mi ha dato Zita per decorare le uova con prodotti vegetali è quella di creare degli stencil naturali (!) sul guscio, con delle erbe aromatiche.
Come fare gli stencil con elementi vegetali:
Si prende un collant, si infila l’uovo all’interno e si mettono le erbe a contatto con il guscio, in modo che restino incastrate sotto alla calza. Io ho usato il prezzemolo, i “baffi” del finocchio”, l’erba cipollina. Ci vuole un po’ di pratica e poi si impara a farlo senza troppo sforzo (anche se ammetto di aver sottovalutato il procedimento!).
Poi si chiude la calza annodando e quindi si mette l’uovo in calza dentro ai pentolini con il “bagno” alimentare che preparato.
A questo punto si fa bollire tutto, quindi si lasciano raffreddare le uova all’interno del loro liquido.
Scopriamo insieme cos’è successo
Iniziamo da quelli che secondo me non hanno funzionato: gli spinaci. In effetti, l’uovo arancione è rimasto così com’era. pare che la cicoria tinga di più. Proverò.
Quello bianco è un po’ più tinto, ha cambiato leggermente colorazione (ma giusto perché voglio cercare un risultato ad ogni costo).
Le cipolle hanno funzionato benissimo! Avevo decorato l’uovo con dei fili di erba cipollina e lo stencil appare.
Anche la curcuma ha fatto il suo dovere: qui avevo usato la calza con del rosmarino per l’uovo scuro e il prezzemolo per l’uovo bianco.
Infine, la barbabietola: è probabilmente quella che ha funzionato meglio, sia sull’uovo scuro sia su quello bianco (che diventa grigio).
Quindi: tutto ok, tranne gli spinaci.
Per avere le uova lucide si possono lucidare con dell’olio: ovviamente, alla fine, si possono mangiare!
Ecco come fare!
Per decorazioni a tema uova puoi guardare i tutorial sulle varie tecniche: lana, smalto, cartoncino, carta, polistirolo. Le uova si sono trasformate in candele colorate , in porta candele e anche in un centrotavola galleggiante, uno fiorito e uno con uova e gallinelle. E le gallinelle si sono affiancate alle uova anche per il segnaposto origami ed i pulcini di lana. Ho anche creato un uovo di spago e ci ho messo dentro gli ovetti!
Poi ci sono tutti i tutorial a tema coniglio e affini! Il coniglio può essere di carta, ma anche diventare un porta tovagliolo, decorare una tovaglietta fucsia e una di iuta. È un piccolo pupazzo da portare sempre con sé. Le sue amate carote poi diventano un segnaposto o un elemento decorativo in uno splendido vaso di tulipani!
Buona Pasqua!!
Io utilizzato curcuma, cipolla e barbabietola, attorno alle uova mettevo degli elastici, le lasciato bollire anche un po’ di più rispetto all’ uovo sodo, funzionava !!!
Conoscevo la tintura naturale non il metodo della decorazione che è fantastico !Brava.
🔝😘
Io le faccio come mi ha insegnato la nonna e vengono stupende: foglie di prezzemolo inumidite adagiate sull’uovo, meglio se bianco, avvolte da foglie secche di cipolla dorata fatte un po’ rinvenire nell’acqua, poi avvolto in calza di nylon e legata con spago. Le foglie che avanzano nell’acqua. Fai bollire… La cipolla rossa funziona meno.. Prova!