Una gallinella origami segnaposto di Pasqua!

Quest’anno per la mia tavola ho deciso di creare una gallinella origami segnaposto di Pasqua che è anche portauovo! Ho usato la tecnica dell’origami e, come spesso mi accade, presa dall’entusiasmo ne ho fatte tante, di tutti i colori e le ho usate come centro tavola perché sono troppo carine!

Videotutorial della gallinella segnaposto di Pasqua

Occorrente:

  1. Carta da origani
  2. Colla stick
  3. Forbici

Come fare la gallinella origami:

Nell’origami, l’arte giapponese di piegare la carta , è importante non solo fare pieghe precise ma anche farle decise perché serviranno come guida nella creazione dell’origami stesso. (Se vuoi vedere un altro esempio di origami clicca qui)

Inizia piegando il foglio a metà.

Aprilo e piega di nuovo ogni lato facendolo arrivare al centro del foglio.

Aprilo di nuovo e ricomincia nell’altro senso in modo da creare dei quadrati.

Otterrai una superficie a “quadri”.

Prendi con le dita la piega sporgente e portala a filo della linea centrale schiacciando la piega. Fai la stessa cosa sul lato opposto.

Ottieni questa forma.

Piega uno dei due lati corti fino alla prima riga che incontri.

Solleva leggermente la parte che hai piegato, con due dita spingi i laterali uno contro l’altro, appiattisci e ottieni un rombo.

Fai la stessa cosa sull’altro lato.

Prendi un angolo, fallo arrivare alla linea centrale, schiaccia la piega e riaprilo. Fai la stessa cosa con tutti e 4 gli angoli.

Ottieni questo.

Con due dita prendi i rombi dall’esterno e chiudili spingendo allo stesso tempo verso il centro.

Senza lasciare la presa, piega i rombi fino al tavolo.

Piega verso il basso una delle due punte allargando leggermente i laterali in modo da riuscire a piegarle completamente. Richiudi il laterale per bloccare.

Gira l’origami e fai la stessa cosa sull’altro lato.

Apri la piega superiore

Piegando porta il lato esterno a toccare la linea centrale. Fai la stessa cosa sull’altro.

Piega la punta superiore verso il basso e fai la stesa cosa sull’altro lato

Apri il tuo origami come fosse una barchetta.

Piega una delle punte su se stessa verso l’interno, servirà per attaccare la cresta della gallinella origami segnaposto di Pasqua!

In un foglio di carta da origami rosso ritaglia due triangolino ( uno per ogni lato del becco ) e una piccola cresta ondulata.

Con la colla stick incolla la crestina nell’ultima piega fatta e i due triangolino al posto del becco ( uno per ogni lato)

Non ti resta che scrivere il nome e la tua gallinella origami segnaposto di Pasqua è pronta…. per contenere l’uovo sodo, ecco come fare!

Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.