Le uova di Pasqua decorate con gli smalti per unghie sono rapide e divertentissime da fare! Abbiamo sempre in casa degli avanzi di smalto, invece di buttarlo possiamo usarlo per fare queste uova ( o anche decorare delle tazze!)
Mi avete scritto in tanti però, chiedendomi se poi sono commestibili. Potete usare queste, fatte a smalto, a scopo decorativo mentre se le volete mangiare potete fare la versione con i coloranti alimentari o vegetali
Ho decorato le uova anche in altri modi, carta, lana, e cartoncino, polistirolo. Ho creato un uovo di spago ed ho usato il motivo delle uova per un centrotavola con uova e gallinelle, con i gusci galleggianti e quelli fioriti. Per non parlare dei porta candele, e delle candele colorate! Ho usato l’origami per fare una gallinella segnaposto ( con l’uovo dentro ) e dei pulcini di lana (senza uovo!)
Uova di pasqua decorate con lo smalto: il video tutorial
Occorrente:
- Una ciotola
- Acqua
- Uova sode
- Smalti per unghie colorati
Come fare le uova di Pasqua decorate con lo smalto :
È molto facile. Basta lasciare gocciolare gli smalti nell’acqua, e poi immergere le uova cercando di “acchiappare” il colore, come se lo raccogliessi con un cucchiaio.
Attenzione: bisogna essere rapidi perché lo smalto “tira”nel senso che tende ad asciugarsi velocemente.
Un consiglio (anzi, due): metti dei guanti. Se muovi l’uovo nell’acqua, agitandolo piano, ottieni i colori più sfumati.
Se poi vuoi dare un tocco speciale alla tua tavola di Pasqua prova a creare le tovagliette fucsia con il coniglio, partendo da un vecchio lenzuolo. Se vuoi usare il coniglio come tema pasquale puoi guardare quelli di carta, le carote segnaposto o il vaso con fiori e carote. Il pupazzetto, da fare assolutamente con i bambini, il porta tovagliolo e la tovaglietta di iuta
Averti ritrovato è una gioia. Grazie Daniela
ma poi le uova decorate con lo smalto si possono manngiare?
Meglio di no! Il guscio è poroso.
Se vuoi mangiarle, devi usare i coloranti alimentari.