Portatorte in stoffa fai da te

Un’altra idea da fare in casa: un video tutorial per fare un portatorte in stoffa fai da te. È perfetto per il riuso, per il riciclo creativo di oggetti che abbiamo in casa. Per esempio: io ho uno scatolone pieno di scampoli di vecchie stoffe, che continuo a utilizzare negli anni.

Portatorte in stoffa fai da te: videotutorial

Portatorte in stoffa fai da te: cosa serve

1) stoffa di riciclo (se non ne hai, puoi per esempio comprarne su Amazon seguendo questo link)
2) riga
3) matita
4) macchina da cucire oppure ago e filo
5) una buona torta fatta in casa 😊

Portatorte in stoffa fai da te: come fare

Inizia a tagliare un quadrato di stoffa di 52 cm.

Poi taglia due strisce di stoffa rettangolari, lunghe 32 cm e larghe 12 cm ciascuna.

Adesso iniziamo a lavorare con le strisce più piccole.

Prendi la prima striscia, la pieghi sul lato più lungo in modo che la decorazione, cioè la stampa della stoffa, sia all’interno. Questo serve perché così non si vedrà la cucitura a lavoro finito.

Con la macchina da cucire oppure con ago e filo, cuci lungo il lato lungo della striscia, lasciando liberi i due lati più corti. Per aiutarti, ti consiglio di puntare con gli spilli le due parti della striscia.

Adesso rivolta come un calzino la striscia: hai ottenuto una specie di cilindro (o di salsiccetta!). Così, la stampa della stoffa rimane all’esterno.

Fai la stessa con l’altra striscia di stoffa.
Poi passiamo al quadrato.

Per prima cosa, fai un orlo. Ripiega all’interno di circa mezzo centimetro la stoffa e cuci lungo tutti e quattro i lati.

Adesso uniamo le due strisce e il quadrato: come avrai già capito, le due strisce diventeranno i manici della nostra borsa portatorte. Se vuoi, prima stira i pezzi di stoffa.

Ora infila un angolo del quadrato in una delle estremità della striscia e l’angolo opposto sulla diagonale nell’altra estremità. E cuci.

Poi si ripete con gli altri due angoli della diagonale rimasta e il portatorte è pronto. Ecco come fare. Ora non ti resta che fare una torta per usarlo!

Portatorte in stoffa fai da te: cosa comprare

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi provare anche tu a fare un portatorte fai da te. Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.