Tappezzare la seduta di una sedia è una delle mille cose che mi ha insegnato mia nonna. Ho avuto la fortuna di avere una nonna fantastica, con le mani d’oro:, si chiamava Marta e da lei ho imparato tantissime cose. Ho ancora delle sue sedie che sono perfette per il fai da te perché hanno la seduta foderata che si può staccare facilmente (è solo incastrata). Quindi si possono rifoderare in maniera facile e veloce. ( e devo ammettere che io lo faccio di continuo!)
Sono molto utili per farti vedere come si fodera una sedia. Questo è il tutorial base, se vuoi andare avanti puoi guardare il video sulla poltroncina e sulla sedia personalizzata
Trasformazioni di altro tipo puoi guardare quella dell’armadio a muro recuperato.
Tappezzare la seduta di una sedia: Il video tutorial
Occorrente:
- Stoffa
- Forbici
- Sparapunti
Come fare a tappezzare la seduta di una sedia:
Per tappezzare la seduta di una sedia devi separare la seduta dalla struttura.
Una volta che hai scelto la stoffa , tagliala a misura, lasciando però un bordo di almeno 5 cm tutto intorno al perimetro. Non posso darti delle misure precise perché dipende da tutte le dimensioni della sedia, incluso lo spessore. Diciamo che la stoffa deve essere sufficientemente larga per poter essere fissata sulla parte inferiore della seduta.
Appoggia la stoffa con la parte decorata sul piano del tavolo, metti la seduta con la parte inferiore verso l’alto e la parte dove ci si siede verso la stoffa e rifila secondo necessità.
A questo punto, piega i lembi della stoffa come vedi nel video: non avendo fatto l’orlo, serve per evitare che la stoffa si sfilacci. Basta ripiegarla su se stessa di circa 2 centimetri.
Per finire di tappezzare la seduta di una sedia ferma la stoffa con la sparapunti, sparando il punto proprio al centro di ciascuno dei quattro lati della seduta. Devi lavorare, per prima cosa, sui quattro punti cardinali.
Un consiglio: non lavorare un lato alla volta ma tutti e quattro in contemporanea per evitare che la stoffa si deformi: se ha dei disegni geometrici o delle linee e tiri solo da un lato, alla fine si vede e il risultato è poco gradevole.
Quando hai “sparato” i punti sui quattro lati cardinali, puoi continuare lungo tutti i lati.
Inoltre, puoi sistemare i punti che rimangono fuori aiutandoti con un martelletto, se serve.
Quando avrai finito i quattro lati e saranno rimasti solo gli angoli dovresti avere in mano un triangolo doppio di stoffa.
Aprilo e appiattiscilo sulla struttura fermandolo con dei punti sia a destra sia a sinistra.
Per fare un lavoro pulito puoi piegare la punta inferiore del triangolo e bloccarla sotto, in modo da non avere delle parti sfilacciate a vista.
Attenzione! tappezzare la seduta di una sedia crea dipendenza!
Ecco come fare!
Se invece vuoi ricreare la seduta ex novo puoi ispirarti a quella fatta con la cinta per tapparelle!
Ciao , Barbara , sono una nonna e ti seguo da sempre e grazie a te e alle tue spiegazioni ho avuto la capacità (nonostante fossi un po’ pasticciona ) di adoperare : colla a caldo , colori , pinze , ecc ma soprattutto la capacità di realizzare un mare di cose soprattutto collane ( palline di Natale , sgabelli con cravatte, decorazioni varie con bottoni ed ho adoperato vari accessori tipo cinture, cerchietti di fiori finti , orecchini ..) Un grazie dal mio cuore al tuo ! Ti abbraccio Maria Rosaria
Mitica! Ho bisogno di “rimpolpare” le mie sedie che essendo state molto usate sembrano vuote, senza volume. Come faccio?
Ciao mitica. Le mie sedie, sono vecchie di 30 anni, sono con la seduta impigliata. Ma quello che mi ha stancato ed è veramente brutto è il legno poggia schiena : è molto rovinato. O le compro nuove (ma costano! !!) O le sistemo
Dammi un consiglio. Ciao bellissima buona giornata.
Barbara ti ho sempre seguito su Real time!!! Felice di averti ritrovato qui.
Buona giornata!!
Barbara buongiorno…le mie sedie sono impigliato….come potrei sistemarle?…sono proprio rovinate….grazie mille