Indice

Armadio a muro come nuovo nel senso che al vecchio armadio a muro non si può rinunciare perché è troppo comodo e contiene tantissima roba, non ingombra ( perché incassato per l’appunto) ma cosa fare se tutto l’arredamento intorno a lui cambia? Bisogna riadattarlo.

È esattamente quello che è successo con questo piccolo armadio a muro che si trova in una stanza adiacente alla cucina. Le pareti sono state rivestite con una meravigliosa carta da pareti con tre toni di colore, un verde chiaro, uno scuro ed il bianco.

Abbiamo scelto il verde scuro per dargli risalto.

Il tocco di classe è dato dalla nicchia tra la parte superiore e quella inferiore, anche lei rivestita con la carta da parati delle pareti. Ovviamente sul piano andrà messo un vetro per proteggerla.

Advertisement

Ve lo dico sempre, spesso è sufficiente cambiare il colore ad un complemento di arredo, per dare un’aria nuova a tutto l’ambiente!

Armadio a muro come nuovo: il video tutorial

Occorrente:

  • Cacciavite
  • Colla vinilica
  • Morsetti
  • Levigatrice o carta vetrata
  • Smalto all’acqua
  • Pennelli

Armadio a muro come nuovo: come fare

I passaggi sono sempre gli stessi per tutti i mobili che vuoi ridecorare ovvero smonta maniglie e pomelli, carteggia, spolvera, dipingi. e fin qui siamo tutti d’accordo

  • Quello che cambia è il mobile stesso, ti dovrai quindi adattare alla superficie che ti trovi davanti . Ad esempio questo armadio a muro era già stato dipinto è bastata quindi una leggera levigatura per fare aggrappare meglio la pittura.
  • Se il legno fosse stato grezzo sarebbe stata necessaria una levigatura più accurata prima di passare un fondo per legno ( io lo uso sempre all’acqua). Una volta asciutto il fondo sarebbe stata necessaria un’altra carteggiatura nel caso si fosse alzato il così detto ” pelo del legno” .

Consiglio:

Ti suggerisco di guardare i tutorial della porta e quello del pallet dove parlo di tutte queste evenienze. Se poi il mobile è vecchio puoi guardare il video dove parlo del tannino.

  • Per ritornare al video, la parte interna superiore dell’armadio a muro è rivestita di formica bianca. Come ben sai la formica è un materiale difficile da dipingere perché la pittura non aggrappa bene. Ho quindi semplicemente eliminato delle vecchie macchie di pittura levigando leggermente i bordi ma poi l’ho lasciata così. Mi dirai” non hai rigato l formica?” la risposta è un pochino sì ma ho preferito questa soluzione a delle brutte macchie di pittura
  • Altra problematica di questo armadio a muro è che la fodera in formica di uno degli sportelli si era in parte staccata. Un problema facilmente risolvibile! È bastato fare colare della colla vinilica nella fessura che si era creata tra le due parti e poi stringere con dei morsetti. Ho infine lasciato in posa per 24h et voilà!
  • Ci sono volute 3 mani di smalto per avere un colore compatto, forse addirittura tornerò a controllare se per caso ce ne volesse una quarta e magari sarò fortunata, avranno montato i pomelli e ti potrò far vedere l’armadio completamente finito

Ecco come fare!

L’oggetto che ho forse trasformato di più ed il cui procedimento è il più simile a questo sono le sedie, dalla personalizzazione, al cambio del tessuto della seduta, ma anche la cassettiera prima modificata, poi ridipinta ed infine decorata con il decoupage!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.