Cosa sono le macchie scure che a volte affiorano quando dipingi il legno? Sei amante del fai da te ed  hai dipinto di chiaro un mobile( se vuoi vedere il tutorial su come dipingere il legno grezzo clicca qui ) ma il giorno dopo sono apparse delle macchie? Hai appena incontrato il tannino!

  Questa è la definizione del dizionario:

[tan-nì-no] s.m.

  • chim. Classe di composti che si ricavano dalla corteccia di alcuni alberi, che hanno largo uso in conceria e in tintoria come mordenti per i colori e in medicina come astringenti

Già, ma cosa implica dal punto di vista lavorativo?

Il video tutorial:

Dove si trova il tannino

 Noi bricoleurs il tannino lo troviamo in soffitti e mobili, soprattutto di castagno e di quercia. Ha la caratteristica di riaffiorare anche da legni stagionati  macchiando di scuro  alcune parti delle superfici dipinte.  

Advertisement

La prima volta che l’ho incontrato è stato tanti anni fa in un soffitto di legno di castagno che il proprietario di casa voleva dipinto di bianco . Dopo ogni mano di pittura affioravano le macchie. Ho dimenticato quante mani ho dovuto dare ma ti posso assicurare che ogni mano data sul soffitto equivale a 2 mani sul muro tale è la fatica)

L’ultima volta invece è nell’armadio del video ( perdona la qualità ma ero appesa ad una scala, con il solo telefonino a disposizione.)

C’è una soluzione?

Non l’ho ancora trovata. Sull’armadio alla fine ho dato 4 mani di fissativo, di cui la prima diluita con acqua al 50% e le altre 3 non diluite, inframezzate da 5 o 6 mani di pittura. La pittura era Chalk Paint perché volevo un effetto “morbido”, ma la sua caratteristica è di essere molto porosa e non collaborava. Oltre al fatto che il tannino affiora di più quando è a contatto con l’acqua!

Impossibile proteggere con la cera che avrebbe tirato fuori le macchie. Mi sono limitata ad una mano di protettivo per tempere (prodotto per restauro)

Ho iniziato la ridecorazione di un vecchio soffitto che sfortunatamente ha lo stesso problema, questa volta uso lo smalto dopo avere passato una mano di fondo e ad oggi mi sembra che vada tutto bene…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.