La cornice riciclata, è stata abbandonata nel sottotetto per almeno 5 anni. Ogni volta la guardavo, mi guardava ma non scoppiando la scintilla gli anni passavano e la polvere si depositava, (sembra l’inizia di una favola !!) Poi un giorno l’ho guardata per bene e mi è stato subito chiaro cosa farne. Questo mi insegna due cose. La prima che tra vedere e guardare c’è un abisso. Possiamo vedere un oggetto mille volte senza ma guardarlo, senza mai veramente capire co’abbiamo di fronte , nel bene e nel male.

L’altra cosa è che quando giunge il momento la trasformazione è facilissima, si sa con precisione dove si vuole arrivare-

La cornice è un elemento decorativo facile sia da creare che da trasformare. Per un po’ di ispirazione puoi guardare la cornice di cartone, quella lanosa, la cartellina trasformata, quella dedicata al papà , la massimalista e quella decorata con i cucchiai ( che è piaciuta talmente tanto a mia mamma che se l’è attaccata in camera!)

La cornice riciclata cambia colore per diventare funky: il video tutorial

Occorrente:

  • Una vecchia cornice
  • Corda di polipropilene
  • Pittura spray
  • Forbici
  • Sparapunti
  • Accendino
  • Mollettine

La cornice riciclata e le corde di polipropilene: come fare

Il procedimento per trasformare una vecchia cornice con le corde di polipropilene è davvero semplicissimo

Advertisement
  • Prima di tutto, e oserei dire come sempre, devi preparare la cornice. Se necessario la devi carteggiare ed eventualmente devi passare un fondo e lasciare asciugare. Se la cornice è già dipinta e in buono stato devi semplicemente carteggiarla un pochino per permettere alla pittura di aggrappare al meglio.
  • Una volta preparata la base, puoi dipingere la cornice del tuo colore preferito, io ho usato lo spray ma puoi tranquillamente usare una pittura da dare a pennello, e se non hai voglia di carteggiare puoi passare la chalk paint, che però dovrai proteggere con della cera.
  • Una volta asciutta puoi iniziare la struttura con la corda in polipropilene, Prima di tutto scalda l’estremità con l’accendino in modo che si sigilli e non si sfilacci successivamente, dopodiché inizia a creare una ragnatela andando da una parte all’altra della cornice e fissando la corda con la sparapunti ad ogni cambio di direzione.
  • Quando sei soddisfatto e ti sembra di avere creato un insieme armonioso, fissa la corda con un ultimo punto, tagliala e di nuovo sigillala con l’accendino

A questo punto non ti resta che decidere dove appenderla e quale uso farne. In cucina puoi usarla per conservare ricette, appunti e lista della spesa. In uno studio può diventare una vera e propria bacheca, un pò tipo quale che avevo fatto con le catene luminose, te la ricordi? Oppure ovviamente la puoi riempire di foto di amici, figli e parenti! A te la scelta

Un’ultima parola sulle corde in polipropilene che ho usato spesso in passato e che prevedo di continuare ad usare in futuro perché sono resistenti e molto colorate! A volte sono proprio il punto forte del progetto, altre volte sono un mezzo per ottenere un risultato.

Ti ricordi il paralume a punto croce, le cornici modulari con le cassette , il ferma tenda e la sacca da mare? sono solo alcuni esempi, molto diversi tra loro di quello che si può fare con questi cordini!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.