Sapere fare dei collegamenti elettrici fai da te può essere molto utile per noi bricoleurs! Naturalmente parliamo delle basi, di collegamenti semplici ma che ci permettono di fare piccole grandi imprese! ( se vuoi ad esempio qualche idea per delle lampade puoi cliccare qui )

In questo tutorial ti faccio vedere 3 tipi di collegamento base oltre a “svelarti” i misteri degli interruttori!

Video tutorial dei collegamenti elettrici fai da te

Preparare i fili

I fili elettrici (cavi elettrici) sono composti da una guaina esterna e tanti fili di rame all’interno. Per poter fare il collegamento devi togliere un pezzettino di guaina e scoprire i fili di rame

Con le forbici incidi la guaina esterna facendo attenzione a non tagliare i fili di rame. Le più adatte sono le forbicina elettricista ma vanno bene anche le forbici normali.

Advertisement


Una volta incisa la guaina tira via la parte più esterna . Anche se con le forbici non l’hai tagliata completamente non ti preoccupare perché tirando viene via lo stesso.

Incrocia tra loro i fili di rame

E li attorciglio tra di loro. A questo punto li devo isolare.morsetto a mantello.

Collegamento elettrico con il nastro isolante

Il metodo più antico ma sempre efficace!

Taglia un pezzo di nastro isolante e avvolgilo intorno ai fili di rame , partendo un po’ prima e finendo un po’ dopo. Io per maggiore sicurezza passo due volte andando avanti e indietro.

Così è come appare una volta fatto

Collegamento elettrico con il mammut

Il mammut sono quelli che vedi nella foto. Questi sono tanti tutti insieme ma esistono anche da solo da quattro. Il principio è lo stesso del nastro isolante solo che qui hai un intermediario!

Devi svitare con un cacciavite la vite superiore in modo da permettere l’inserimento dei fili di rame. Io li attorciglio su loro stessi perché è più semplice infilarli nel buchino sotto la vite. Una volta inseriti stringi per bloccare .

Faccio la stessa cosa sull’altro lato ed ecco fatto il collegamento con il mammut.

Collegamento elettrico con il morsetto a mantello

Ovviamente più passano gli anni e più le cose si semplificano ! Nel morsetto a mantello si attorcigliano i fili tra loro e si inseriscono insieme.

Come per il mammut svito la vite

Attorciglio i fili tra loro. Questa volta non sono uno di fronte all’altro bensì in parallelo

Li inserisco insieme e stringo la vite

Mi avete scritto che esistono anche i morsetti a clip… ma non li ho ancora provati. Appena l’avrò fatto vi aggiungo foto e spiegazione

Ecco come fare !

Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.