Il ferma porta in cemento fai da te è un oggetto utile e bello. negli ultimi anni il cemento è andato molto di moda, pensa che nell’ultima fiera di arredamento a Parigi in cui sono stata, Maison et Objet, c’erano stand interi di oggetti in cemento, tutti bellissimi!
Avevo già fatto un portacandele tempo fa, e un porta sapone che mi avevano dato grande soddisfazione, adesso mi sono allargata ed ho creato un ferma porte!
Il ferma porta in cemento : Video tutorial
OCCORRENTE:
- Cemento rapido
- Bastone
- Guanti in lattice
- Contenitore di plastica per forma
- Secchio
- Corda
- Smalto ( Facoltativo)
- Corda
- Forbici
- Taglierino
- Pennello
- Spatola
Il ferma porta in cemento : come fare
I passi da seguire ( ed i miei consigli) per creare questo ferma porte sono :
- Mi raccomando, prima di iniziare devi avere tutti gli elementi pronti e a portata di mano perché una volta iniziato il procedimento non avrai tempo di prendere nulla
- Versa del cemento nel secchio, la quantità ovviamente dipende dalla dimensione del tuo stampo
- Aggiungi dell’acqua . Aggiungila mescolando abbastanza rapidamente. Il problema del cemento a presa rapida è che indurisce rapidamente ( in pratica fa bene il suo lavoro!) devi arrivare quindi ad una consistenza tipo yogurt denso perché se è meno liquido rischi di non avere neanche il tempo di versarlo nel contenitore.
- Sbatti il contenitore con dentro il cemento sul piano di lavoro in modo che si distribuisca in modo compatto e, perché no, trattenga meno bolle d’aria.
- Sempre lavorando rapidamente posiziona il manico di corda
- Lascia asciugare, noterai che durante l’essiccazione il cemento si riscalda. È una cosa che mi diverte molto!
- Un volta perfettamente asciutta devi solo tagliare il contenitore ed estrarre il il tuo ferma porta in cemento.
- Mi raccomando, visto che dovrai tagliare il contenitore con un taglierino, sceglilo non troppo spesso perché altrimenti rischi di non riuscire ad aprirlo!
Ecco come fare!
Advertisement