Regalo di Natale o segnaposto? Porta candele!

Il portacandele fai da te di pasta sintetica è un regalo di Natale o una decorazione ? Anche tutti e due! Puoi farne diversi e metterli vicino al presepe, sulla tavola di Natale come segnaposto ( basta scrivere il nome del commensale al posto di Natale ) e, adesso che ci penso potrebbero essere anche delle carinissime bomboniere per matrimoni e comunioni. Insomma da un’idea ne possono nascere tante altre.

Altre idee di porta candele sono quello, sempre natalizio, con i glitter e quello che adoro con i materiali di vetro di recupero, quelli stile industriale in cemento, o quelli a foglia d’oro !

Regalo di Natale o segnaposto? porta candele! il video tutorial

Occorrente:

  • Riga
  • Colla per pasta sintetica da cuocere
  • Pasta sintetica da cuocere
  • Pezzetto di polistirolo
  • Taglierino
  • Punteruolo
  • Carta da forno
  • Formina per biscotti tonda

Regalo di Natale o segnaposto? porta candele! come fare

Stendo la pasta sintetica

Prendi un pezzo di pasta sintetica e stendila con un bicchiere, va benissimo anche un matterello o una bottiglia, basta che sia un cilindro.

Ti consiglio di mettere sul piano di lavoro un pezzo di carta da forno per evitare che la pasta sintetica si incolli alla superficie

Taglio la pasta sintetica

Con la formina cilindrica per biscotti taglia la pasta sintetica creando il fondo del mio portacandele e mettilo da parte.

Rimpasta la pasta sintetica e questa volta fai un salamino. Mentre prima avevi bisogno di un tondo per il fondo del porta candele, adesso devi creare il bordo laterale ed avrai quindi bisogno di un rettangolo. Deve essere alto almeno 5 cm per potere accogliere tutta la candela .

Controlla la lunghezza del salamino, prima di stenderlo con il bicchiere, arrotolandolo intorno alla formina che hai usato per fare il fondo del portacandele.

Con il bicchiere stendi la pasta sintetica per lungo, e visto che si allunga parecchio, piegala e metà poi continua a lavorarla con il bicchiere fino ad arrivare ad un’altezza di 5 cm . La lunghezza è meno importante perché si può tagliare

Scritta con punteruolo

Metti la la pasta sintetica su di un pezzo di polistirolo e con il punteruolo scrivi Natale o un nome, se vuoi usare la candeline come segnaposto Natalizio

Taglio a misura

Taglia a misura la pasta sintetica stesa e decorata, sia in altezza che in lunghezza. per la lunghezza prendi la misura sulla formina per biscotti. Puoi anche decidere di sovrapporre i due lembi, è altrettanto carino.

Incollo le due parti

Con la colla per pasta sintetica da cuocere in forno incolla le due parti, dopodiché metti in forno per 30 mn a 110 gradi

Ecco come fare! e buon Natale

Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.