Sedia fai da te con decoupage

Nel magico mondo delle sedie fai da te non poteva mancare un’operazione di rimessa a nuovo di una di quelle vecchie sedie da conferenza che si trovano in giro. Ne ho usata una rossa e ho proposto questo progetto ad Abilmente, la fiera del fai da te di Vicenza e Roma. E ho pensato che potesse essere utile fissarlo anche qui sul mio blog.

Il video tutorial per la sedia fai da te con decoupage

Cosa occorre per fare una sedia fai da te con decoupage

Occorrente:

Come fare la sedia fai da te con decoupage

Per prima cosa, proteggo i piedini con il nastro carta, misurando l’altezza che voglio dipingere facendo l’effetti “bicchierini”.

Poi passo una vernice su tutta la sedia per avere un fondo omogeneo. Uso un fondo all’acqua.

Quindi dipingo i piedini con l’oro e tolgo il nastro carta. Uso la vernice oro spray. Mi raccomando: quando usi lo spray fallo all’aperto (o, se proprio devi farlo all’interno, fai in modo che il ricambio d’aria sia sufficiente e usa una mascherina protettiva).

Ora è il momento di far entrare in scena i tovaglioli di carta! Hanno tre strati, ne devo togliere due e usare solo quello decorato.

Il primo viene via abbastanza facilmente.

Il secondo richiede un po’ più di pazienza. Un trucco che mi ha insegnato una signora che era presente ad Abilmente è quello di mettersi su una superficie rigida e usare una moneta. Funziona! Provare per credere.

A questo punto, non mi resta che usare lo strato decorato dei tovagliolini per decorare la sedia, incollandoli con la colla per decoupage.

Non mi interessa metterli in maniera regolare, anzi, trovo che sovrapporli renda la decorazione più bella e interessante.

Dovrò poi mettere un protettivo. Qualcuno mi ha chiesto: ma questa decorazione regge nel tempo? La risposta è: sì, ma ovviamente si usura usandola, come tutte le sedie!

Ecco come fare!

Sedia fai da te con decoupage: cosa comprare?

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi provare anche tu a fare una sedia fai da te con il decoupage. Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.