Nel magico mondo delle sedie fai da te non poteva mancare un’operazione di rimessa a nuovo di una di quelle vecchie sedie da conferenza che si trovano in giro. Ed ecco quindi la mia versione della sedia riciclata fai da te con decoupage. Ho proposto questo progetto ad Abilmente, la fiera del fai da te di Vicenza e Roma. E ho pensato che potesse essere utile fissarlo anche qui sul mio blog.

Il video tutorial per la sedia fai da te con decoupage

Cosa occorre per fare una sedia fai da te con decoupage

Occorrente:

Come fare la sedia fai da te con decoupage

Per prima cosa, proteggo i piedini con il nastro carta, misurando l’altezza che voglio dipingere facendo l’effetti “bicchierini”.

Poi passo una vernice su tutta la sedia per avere un fondo omogeneo. Uso un fondo all’acqua.

Quindi dipingo i piedini con l’oro e tolgo il nastro carta. Uso la vernice oro spray. Mi raccomando: quando usi lo spray fallo all’aperto (o, se proprio devi farlo all’interno, fai in modo che il ricambio d’aria sia sufficiente e usa una mascherina protettiva).

Advertisement

Ora è il momento di far entrare in scena i tovaglioli di carta! Hanno tre strati, ne devo togliere due e usare solo quello decorato.

Il primo viene via abbastanza facilmente.

Il secondo richiede un po’ più di pazienza. Un trucco che mi ha insegnato una signora che era presente ad Abilmente è quello di mettersi su una superficie rigida e usare una moneta. Funziona! Provare per credere.

A questo punto, non mi resta che usare lo strato decorato dei tovagliolini per decorare la sedia, incollandoli con la colla per decoupage.

Non mi interessa metterli in maniera regolare, anzi, trovo che sovrapporli renda la decorazione più bella e interessante.

Dovrò poi mettere un protettivo, per stare tranquilla anche due mani. Qualcuno mi ha chiesto: ma questa decorazione regge nel tempo? La risposta è: sì, ma ovviamente si usura usandola, come tutte le sedie ( nell’ ufficio di Abilmente usano ancora la mia sedia riciclata fai da te con decoupage ed è ancora in perfetta forma!)

Se ti sei divertito, con lo stesso identico principio puoi decorare il bordo di una finestra nella camera da letto

Ecco come fare!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.