Le perline di carta fai da te

Tempo fa avevo visto fare delle perline di carta e mi ero divertita moltissimo, ti propongo qui un breve tutorial. Le sagome che ho fatto sono di carta bianca ma è solo per farti vedere con più chiarezza le varie forme perché una volta preparata la dima che ti servirà a ripetere le varie forme devi assolutamente provare a fare le perline di carta fai da te con tutti i tipi di carta: da regalo, da origami, colorata tinta unita o altri tipi che ti vengono in mente!

Video tutorial delle perline di carta fai da te

Occorrente:

  1. Carta origami
  2. Forbici
  3. Colla
  4. Stuzzicadente
  5. Matita
  6. Forbici
  7. Taglierino

Come realizzare le perline di carta fai da te

Per realizzare le perline di carta fai da te devi ritagliare delle sagome di carta che serviranno a riprodurre molte volte le stesse forme. Queste sagome possono essere rettangolari ma puoi sbizzarrirti a disegnare e ritagliare anche delle forme asimmetriche.

Le mie perline  di carta sono larghe tra i 2 e i 3 cm e sono lunghe 20 cm o poco più . La lunghezza della striscia di carta è importante perché più è lunga, più la perlina sarà rotonda, più è corta e più avrà una forma allungata. 

Dopo avere riportato la sagoma sul foglio di carta che vuoi utilizzare con il taglierino (o con le forbici) ritagliale.

Arrotola completamente la striscia di carta intorno allo stuzzicadenti partendo dalla parte più larga e cercando di mantenere il centro. 

Blocca la punta della sagoma con della colla.

Ecco qui le mie perline di carta fai da te, nella foto puoi vedere che a seconda della forma che ho tagliato cambia completamente la perlina!  Le puoi dipingere o come ti dicevo puoi usare della carta da origami ( se vuoi vedere un’altro tutorial con la carta da origami clicca qui) o qualsiasi altro tipo di carta

Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

3 Commenti

  1. Ciao Barbara. Ho appena scoperto il tuo sito, e lo seguo con molto piacere! Ogni sera seguo Paint Your Life 🙂 , è sempre bello rivedere le puntate e poiché anche a me piace molto la creazione, è una bella fonte di insegnamento.
    Grazie 🙂

  2. lauradaroma
    a

    ciao, su che canale ed a che ora vengono trasmessi i tuoi tutorial?
    Grazie

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.