Voglio farvi vedere come decorare con il decoupage una cassettiera. La tecnica del decoupage mi affascina perché si possono creare oggetti bellissimi, molto decorativi e si può realizzare su superfici di vario genere come ad esempio il vetro!

Spesso, chi legge questo blog o la mia pagina Facebook, mi chiede come si possa decorare un mobile di legno. Ho fatto un vero e proprio speciale sulla verniciatura: si intitola, naturalmente Come verniciare il legno ed ho anche fatto un video su come recuperare un armadio a muro. C’è persino un tutorial specifico per 5 diverse tipologie di pennellate.

Ma questa volta voglio proporre qualcosa di diverso e voglio farvi vedere come decorare con il decoupage partendo  e da una cassettiera in legno per trasformarla in un mobile decorativo.

Bastano pochissimi accorgimenti per ottenere un bellissimo risultato. L’idea è proprio quella di mostrarti come si possa trasformare radicalmente un mobile anonimo.

(sponsorizzato da OBI)

Advertisement

Video tutorial: decorare una cassettiera con il decoupage

Decorare una cassettiera in legno: l’idea

Spesso, chi legge questo blog o la mia pagina Facebook, mi chiede come si possa decorare un mobile di legno. Ho fatto un vero e proprio speciale sulla verniciatura: si intitola, naturalmente Come verniciare il legno. C’è persino un tutorial specifico per 5 diverse tipologie di pennellate.

Ma questa volta voglio proporre qualcosa di diverso e voglio farvi vedere come decorare con il decoupage partendo  e da una cassettiera in legno per trasformarla in un mobile decorativo.

Bastano pochissimi accorgimenti per ottenere un bellissimo risultato. L’idea è proprio quella di mostrarti come si possa trasformare radicalmente un mobile anonimo.

Occorrente:

  • Cassettiera in legno
  • Piedini in legno
  • Pennelli
  • Rullo
  • Vaschetta
  • Smalti colorati
  • Colla vinilica
  • Taglierino
  • Forbici
  • Fotocopie a colori

 Come decorare con il decoupage:

Prima di tutto le devo cambiare colore. La farò rosa e verde. Tu puoi scegliere i colori che preferisci.

Decorare cassettiera fai da te - verniciare smalto

In questo caso sto usando uno smalto 2 in 1, quindi non ho bisogno di passare una base. Dovrò soltanto carteggiare tra la prima e la seconda mano: lo so che è un’operazione noiosa e che si potrebbe pensare di non aver bisogno di questo passaggio e delle due mani, ma per avere un buon risultato non bisogna essere pigri!

Prima mano. Si lascia asciugare. Si carteggia. Seconda mano. Si lascia asciugare.

È una specie di mantra!

Dopo aver dipinto la cassettiera di rosa, dipingo i piedini di verde.

Ora, sempre con lo stesso verde, dipingo il piano superiore della cassettiera. Il bordino lo farò con il pennello.

La parte superiore, invece, la faccio con il rullo perché viene più liscia.

Quando sarà tutto asciutto, carteggio e ridipingo anche i piedini e la parte superiore. Poi monterò i piedini (questa operazione varia a seconda dei tipi di piedini che trovi, ma è molto semplice).

Il risultato è già molto più gradevole e meno basico, non trovi? Ma come puoi vedere non è finita qui!

Cassettiera ridipinta fai da te

Per completare la trasformazione voglio decorare con il decoupage, una tecnica che mi chiedete spesso. Con il decoupage faccio un po’ di tutto: ho decorato una lampada, per esempio, con la carta di giornale (se segui il link puoi vedere il video tutorial ), e l’ho usato anche per decorare le uova di Pasqua (anche qui se segui il link trovi il tutorial).

In questo caso, mi sono procurata delle fotocopie che ho fatto con una stampante laser (quindi una carta più spessa del normale) di stampe di foglie verdi.

Le ritaglio con le forbici. Per le parti molto più piccole, come quelle interne, uso il taglierino.

Una volta ritagliate tutte le foglie le devo incollare: lo faccio con la colla vinilica diluita (non troppo, non troppo poco, ma comunque è abbastanza liquida).

Decorare cassettiera fai da te incollo decoupage

Metto la prima foglia in modo che attraversi due cassetti: lascio asciugare la colla e poi taglio con il taglierino. Voglio che la decorazione sia dappertutto, come se fosse una specie di dipinto sui cassetti.
Con un pennello spalmo la colla sulla foglia già incollata, a mo’ di protettivo. La colla vinilica, quando asciuga, diventa completamente trasparente. Quindi, se la vedi bianca non ti preoccupare. E non preoccuparti nemmeno se fuoriesce un po’ dalla tua decorazione, perché alla fine non si vedrà più niente.
Chiaramente, se decidi di decorare la tua cassettiera, dovrai pensare prima a come vorresti il risultato finale.

Ripeto l’operazione sulle altre due foglie che ho scelto.

Dopo che la colla è perfettamente asciutta – non prima per evitare che la carta si strappi – posso tagliare la carta fra i cassetti.

Una volta fatto ciò, potrei aver finito: lo smalto non ha bisogno di ulteriori lavorazioni e la carta è protetta dalla colla vinilica. Detto ciò, anche se è un passaggio facoltativo, io preferisco passare un protettivo. Uso sempre un protettivo all’acqua perché è inodore, i pennelli si puliscono più facilmente e ingiallisce meno nel tempo.

Ecco come fare!

2 Commenti

  1. Ciao Barbara! Sono Martina. Vorrei sapere se si può fare decoupage su un mobile in MDF laccato.. è necessario carteggaire o posso applicare la carta direttamente sulla superficie?

    • Scusa il ritardo, puoi andare diretta a meno che il mobile non abbia una finitura molto lucida ( in questo caso carteggerei un po’)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.