Questa cornice modulare è nata da una coincidenza. Sono andata a sciare qualche giorno e quando sono tornata mettendo a posto delle carte ho ritrovato una foto di Francesco piccolo sulla neve. Lì accanto avevo impilato 3 cassettine Trifoglio e così… 1+1+1 ho pensato a questa cornice.

Mi piace molto in sé ma soprattutto mi piace l’idea che si possa espandere all’infinito, volendo fino a ricoprire un’intera parete. Si potrebbe anche creare un albero genealogico.. insomma come al solito ti do uno spunto e poi sta a te giocarci e creare!

(Sponsorizzato da Trifoglio)

Una cornice modulare per arredare una parete: Il video tutorial

Occorrente:

  • Cassettina in legno Trifoglio
  • Pennello
  • Squadra
  • Martello
  • Chalk Paint
  • Tappi di sughero
  • Forbici
  • Attaccaglia snodata con chiodi
  • Corda in polipropilene
  • Matita
  • Colla a caldo

Una cornice modulare per arredare una parete: Come fare

Per potere attaccare la cornice alla parete hai bisogno di un gancetto . Con squadra e matita prendi le misure della cassetta e segnati la metà , scendendo di circa 2 cm rispetto al bordo superiore.

Advertisement

Posiziona l’attanaglia sul punto che hai segnato e fissala con chiodi e martello. Se hai qualche difficoltà puoi fare in invito con il trapano ed una punta molto sottile. Mi raccomando, non un buco passante, solo un invito!

Dipingi la cassetta con la pittura. Io ho preferito usare la Chalk Paint perché è molto opaca però puoi usare qualsiasi tipo do pittura, anche lo smalto volendo.

Devi dipingere tutta la cassetta tranne il retro perché, una volta trasformata in cornice modulare, si vedrà anche il fondo. Lascia asciugare e se necessario dai una seconda mano.

Ferma la sfilacciatura della corda in polipropilene con una punta di colla a caldo.

Bloccando il filo sul bordo della cassetta con un punto di colla a caldo, inizia a girare tutto intorno al perimetro bloccando di tanto in tanto il filo con un altro punto di colla a caldo. rivesto i “piedini” fino in cima.

All’inizio, per fermare il filo, avevo fatto delle striscioline di colla ma una volta asciutta si vedeva e non era bello così, ho ricominciato limitandomi a dei punti.

Una volta rivestiti i piedini di tutte le cassette con il cordino in polipropilene, incolla 2 tappi sul fondo di ogni cassetta. Non importa che siano perfettamente centrati, l’importante è che siano nascosti dalla foto.

Inizialmente avevo incollato la foto sul fondo ma era un po’ incassata e la cornice aveva poca tridimensionalità e quindi ho pensato di sollevarla… con i tappi di sughero! ( per un uso romantico dei tappi di sughero clicca qui)

Incolla la foto sui tappi. Puoi fermarla con due minuscoli punti di colla a caldo o che del nastro biadesivo

Volendo puoi inserire anche altri elementi decorativi come ad esempio delle piccole farfalle o dei fiori di carta intorno alla foto.

Ecco come fare!

Se come me ti sei appassionato alle cassette Trifoglio puoi guardare la trasformazione in porta gioielli, quella in quadretto vegetale, quella in porta spezie e, imperdibile, l’applique!

Se vuoi ampliare il panorama delle cassette puoi guardare il tutorial sulla parete attrezzata, per altre cornici invece, ti suggerisco di guardare il tutorial della cornice black & white , quella di cartone, con la lana o con il portablocchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.