In questo video voglio mostrarvi come fare una parete attrezzata fai da te con le cassette di legno. In realtà vedremo insieme il principio ma naturalmente, come spesso accade, è un progetto del tutto personalizzabile, che va adattato alle esigenze, al gusto, alle pareti di ognuno. Si può replicare per piccole scaffalature oppure per intere pareti… o se le cassette sono piccoline ci si possono fare delle cornici modulabili! Le cassettine di legno sono un mondo, io le ho trasformate in quadri vegetali, portagioielli e addirittura in appliques!!

Se invece cerchi un’idea per delle mensole un po’ diverse clicca qui

( sponsorizzato da OBI)

Una parete attrezzata molto cool: il video tutorial

Occorrente:

Cosa serve per fare la parete attrezzata fai da te
  • Cassette di legno
  • Smalto
  • Pennello
  • Guanti in lattice
  • Viti
  • Avvitatore

Parete attrezzata fai da te: come si fa

Per fare la mia parete attrezzata ho trovato cassette di legno di diverse dimensioni. Alcune le lascio al naturale. Altre, invece, le dipingo. Uso i guanti anche per poterle maneggiare agevolmente.

Per dipingere uso uno smalto per parquet, perché mi diverte provarlo.

Advertisement

Il momento dell’assemblaggio è simile a fare un puzzle: dovete avere tutte le cassette pronte e iniziare a fare delle prove.

La cosa migliore da fare è quella di mettersi a terra e assemblare, una volta definite le misure di ingombro che dovrà avere la parete attrezzata, per vedere bene come mettere assieme le cassette delle varie dimensioni, in modo che la struttura sia gradevole e armonica.

Preparatevi a farlo e rifarlo: non c’è una regola, ma il vostro gusto.

Per simulare perfettamente il modo in cui dovranno poi essere tenute insieme le cassette, uso un’asse di legno per appoggiarle “in battuta”: quella diventerà la parte inferiore della scaffalatura che costruiremo. E allora vuol dire che le cassette andranno appoggiate al pavimento mettendo a terra la parte inferiore.

Come assemblo le cassette per la parete attrezzata

Una volta trovata la composizione giusta – può valere per una piccola scaffalatura o addirittura per un’intera parete – è il momento di fissarle.

Assemblare le cassette con vite e avvitatore

Usate delle viti e l’avvitatore e mettete le viti nell’angolo delle cassette, dove c’è, generalmente, il triangolo di rinforzo (è necessario che ci sia, se no la struttura potrebbe non reggere).

Finito anche l’assemblaggio, sia che decidiate di mettere la scaffalatura appoggiata a terra sia che decidiate di lasciarla “sospesa”, dovrete comunque fissarla alla parete con tasselli e stop.

Ecco come fare.

2 Commenti

  1. Desidero iscrivermi al blog di barbara e vedere tutto quello che realizza

    • Ciao Francesca, basta che torni a trovarmi qui di tanto in tanto 🙂 Oppure puoi seguirmi sui social!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.