Il piano Nintendo Labo è un prodotto che unisce, secondo me, l’amore per le console e i videogiochi a quello per il bricolage. Dopo aver decorato il volante, la moto e il robot, e la casetta ecco il toy-con pianoforte.
( sponsorizzato da Nintendo)
Nintendo Labo: Toy-Con pianoforte, il video tutorial
Occorrente:
- Nintendo Labo Toy-Con 01 Variety Kit Multi Kit
- Colori acrilici
- Vernice acrilica spray
- Pennelli
- Matita
- Glitter
- Carta da lucido
- Vernice lucida
Nintendo Labo: Toy-Con pianoforte. Come si monta?
Il piano Nintendo Labo è costituito da una serie di cartoni piatti, con i pezzi da staccare. Tutte le istruzioni sono sulla Nintendo Switch, che diventa così una specie di manuale di istruzioni: vanno seguite nel dettaglio, passo passo, e sono molto semplici. Per ciascun pezzo da montare ti dicono cosa staccare e come fare le pieghe del cartone.
Bisogna piegare con molta cura e seguire le animazioni sulla Switch per assemblare i vari pezzi.
Una volta che il pianoforte finito, è il momento della decorazione!
La personalizzazione:
Voglio dare una base verde acqua acrilico. La pittura è rigorosamente non diluita per non fare imbarcare il cartone, che reagisce all’acqua. Per mantenere il gioco perfetto nelle sue funzionalità non dovete usare acqua e non dovete interferire con il funzionamento del gioco stesso.
Per esempio, dove vedi elastici, gommini, adesivi, non dipingere!
Una volta passata la base verde acqua, mi dedico ai tasti del piano Nintendo Labo. Li smonto, li dipingo e li lascio asciugare nell’ordine in cui li ho estratti in modo da poterli rimontare correttamente.
Quelli che nei pianoforti normali sono bianchi li dipingerò di bianco.
Invece i tasti neri, i diesis e bemolle, li dipingo di fucsia. Anche in questo caso uso acrilico non diluito.
Naturalmente, sempre per il principio di non interferire con il funzionamento del gioco, i tasti non vanno dipinti nella parte posteriore, dove c’è lo sticker.
Sui tasti neri preferisco dare due mani di fucsia per coprire meglio. Ti consiglio di fare lo stesso, anche se poi ricopriremo tutto con il glitter.
Ora passiamo alla decorazione.
Ho disegnato un motivo sulla carta da lucido: non mi piace disegnare direttamente sull’oggetto in cartone, perché rimarrebbero visibili tutte le lucidature della gomma da cancellare. Una volta soddisfatta del risultato sulla carta da lucido, l’ho ripassata anche sul lato posteriore del lucido.Appoggio il lucido al mio piano Nintendo Labo e ricalcando dal retro trasferisco il motivo decorativo sul cartone: ne ho fatti per i vari lati del pianoforte. Falli anche tu a tuo gusto, naturalmente.
A questo punto, ho preso del glitter e l’ho mischiato con il flatting trasparente all’acqua. Un protettivo. Nelle prove avevo messo direttamente il glitter sul disegno, ma viene un po’ sbiadito. Ecco perché passo, per prima cosa, una mano di colore che fa da base e poi dipingo con il protettivo misto al glitter.
Tutte le parti che desidero colorare con il glitter hanno la base di acrilico fucsia (non diluito, mi raccomando!). Ho deciso di usare il glitter anche sui tasti del piano Nintendo Labo, sulle iconcine, su una riga intorno, sulle manopole (sempre facendo attenzione a non interferire con le parti “attive” del gioco”).
Per rifinire, è meglio passare un protettivo trasparente spray.
Questo è il risultato finale.
E poi, una volta che è tutto asciutto… è il momento di giocare!
Ecco come fare 🙂