Come trasferire immagini su legno - Come fare con Barbara

5 modi per trasferire foto sul legno: il video tutorial

Come si trasferisce una foto sul legno? È una delle domande che mi viene fatto più spesso qui, su Instagram, su Facebook, su Youtube e persino dal vivo! Così ho voluto preparare una vera e propria enciclopedia, i classici 5 modi per… trasferire le immagini sul legno, appunto.

Mi sono procurata tante fotocopie della stessa foto per mostrare le differenze di resa di ognuno dei metodi che vedremo insieme.

Le fotocopie sono fatte rigorosamente con stampante laser. Non si può utilizzare direttamente la fotografia.

Se ti diverte puoi guardare anche il tutorial su come trasferire immagini su stoffa

Trasferire foto sul legno: il video tutorial

Occorrente:

Occorrente per trasferire su legno le immagini o le foto
  • Fotocopia con stampa laser
  • Tavoletta di legno
  • Colla vinilica
  • Mod Podge
  • Acetone
  • Bo Bunny Transfer Solution
  • Diluente Nitro
  • Nastro adesivo di carta
  • Pennello
  • Spatola
  • Bastoncini cotonati

Trasferire foto su legno con la colla vinilica

Segno indicativamente l’ingombro della foto sul legno con una matita e poi, con il pennello, passo la colla vinilica nell’area in cui poi metterò la foto.

Advertisement
Spalmo la colla vinilica sul legno col pennello
Incollo la foto che voglio trasferire a faccia in giù

Cerco di stare nei bordi, perché lavorando su legno grezzo la colla vinilica è comunque leggermente più lucida del legno grezzo, anche se asciugandosi diventa trasparente. Quindi, per fare un lavoro più pulito, rimango nei bordi.

Incollo la foto a faccia in giù. Prima la stendo con la mano, poi mi aiuto con una spatola particolarmente flessibile. Se non hai a disposizione la spatola flessibile, puoi farlo anche con una tesserina di plastica tipo quelle dei supermercati, per esempio.

È importante che sia uno strumento flessibile perché altrimenti la carta bagnata potrebbe rompersi.

Il risultato finale si vede in 24 ore.

Dopo le 24 ore, con una spugnetta o con le dita si bagna la carta, molto delicatamente, e si rimuovono i vari strati di carta, arricciando la carta stessa. Bisogna lavorare davvero con delicatezza.

Quello con la colla vinilica è il trattamento più delicato.

Trasferire immagini su legno con la Mod Podge


La Mod Podge è un prodotto pronto, che si trova anche su internet. Contrariamente alla colla vinilica, che ho dato sul legno, la Mod Podge va passata con il pennello direttamente sulla fotografia, ricoprendola per bene. Poi si attacca la foto sul legno.
Anche in questo caso si usa una spatola o una tesserina.

Anche il risultato finale della Mod Podge si vede dopo 24 ore.
Anche in questo caso, dopo le 24 ore, arriccio la carta.

Trasferire immagini su legno con il diluente nitro

Fisso la foto con il nastro adesivo sul legno.
Poi prendo il diluente nitro e con il pennello ricopro tutto il retro della foto.

Man mano che uso il diluente, lavoro poi con la spatolina morbida. Più si lavora con la spatola e il diluente nitro più si facilita il trasferimento dell’inchiostro su legno. Il risultato è immediato.

Trasferire foto su legno con il Bo Bunny

Il Bo Bunny è in una piccola boccetta. Si passa sul retro della foto con un bastoncino cotonato. Si passa per piccole zone e poi ci si aiuta, ancora una volta, spingendo con la spatolina. Non basta mettere il liquido. È proprio spingendo che si fa trasferire l’inchiostro su legno.

Anche in questo caso il risultato è immediato. Il Bo Bunny ha una resa più nitida rispetto al diluente nitro.

Trasferire foto su legno con l’acetone


La procedura è la stessa. In questo caso uso il pennello e poi la spatolina.
Con l’acetone il colore tende a spandersi un po’ e può creare effetti interessanti.

Anche in questo caso il risultato è immediato. È piuttosto simile al risultato che si ottiene con il diluente nitro. Forse preferisco l’acetone.

Trasferire scritte: ricordati di specchiare l’immagine!

Ricordati che se devi trasferire delle scritte, vanno specchiate. Puoi chiedere che te lo facciano in copisteria, oppure puoi cercare su Google come specchiare un’immagine. E per esempio trovi Salvatore Aranzulla che te lo spiega!

Cosa non funziona per trasferire le foto?

Non sono riuscita a trasferire le immagini stampando la fotocopia sulla classica carta del salumiere, dalla parte lucida. E non sono riuscita a farlo nemmeno usando lo smacchiatore per vestiti al posto di acetone o diluente o colle varie.

Cosa fare dopo aver trasferito l’immagine su legno?

Puoi verniciare il tutto, per esempio con un flatting, un protettore trasparente. Questo farà uscire ancor di più i colori.

I risultati finali

È il momento di vedere i risultati finali dei cinque procedimenti.
Questi sono quelli con la mod podge e con la colla vinilica. Come vedi è un risultato materico, che preserva di più i colori delle foto. Se ci passi il dito sopra, sentirai lo spessore della carta rimasta.

Nelle operazioni con diluente nitro, Bo Bunny e acetone, invece, passa su legno l’inchiostro, non c’è spessore materico, i colori sono più slavati e si vede la venatura del legno.

Quale tecnica preferisco?

Non ho una vera e propria preferenza. Forse tenderei a scegliere le tecniche in cui si vede comunque un po’ la venatura del legno. E a te, quale piace di più?

Trasferire foto su legno: cosa comprare?

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi provare anche tu a trasferire le tue foto su legno. Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

24 Commenti

  1. Ciao Barbara, scusa ma non mi è chiaro che carta hai utilizzato…carta normale o quella per fotografia?
    grazie

  2. Ho provato a trasferire una foto di famiglia a un rettangolino di legno effetto “vintage”, cioè non proprio perfetto, ma dall’aspetto vissuto. Il risultato mi è piaciuto tantissimo, sembrava quasi una foto d’epoca e ho deciso di aggiungere quattro distanziali a parete in ottone (tipo quelli per le targhe d’ufficio) e agganciarla all’ingresso. Sembra quasi un reperto antico!

  3. ciao barbara. piacere io sono fabiola e ti seguo da tempo. volevo farti un domanda. il bo bunny dove lo trovo? mi dici dove lo posso acquistare? grazie mille

  4. Ciao, innanzitutto complimenti! È anni che ti seguo con interesse. Sei bravissima!
    Potrei sapere perché va utilizzata una stampante laser e non inkject?
    Grazie per tutto😘

    • Ciao Gioia, perché funziona meglio per il trasferimento sul legno, con la getto d’inchiostro non viene bene.

  5. Ciao mi piace molto l idea e devo dire che sei l’unica che mi ha dato tutte le informazione che mi servivano, solo una cosa non mi è chiara…il trasferimento da carta fotografica proprio non viene? Serve per forza una fotocopia?

    • Sì, è necessaria la fotocopia laser!

  6. Buongiorno Barbara,
    mi sfugge un particolare, alla fine di tutto devo passare una vernice protettiva o posso lasciare così grezzo ed opaco? Se affermativo sulla vernice, che tipo di vernice devo usare? Sono proprio alla prime esperienze quindi sto imparando proprio l’A,B,C del bricolage/fai da te. Grazie mille.
    Debora

  7. Tra l’altro sono giorni che cerco ovunque il BO BUNNY (che tra tutte le tecniche è quella che mi da il risultato che preferisco) ma è introvabile! nei negozi mi guardano come se chiedessi una cosa indecente, su internet nulla 🙁 . Cosa mi suggerite?
    Un’altra domanda, per quanto riguarda l’acetone si intende il comune acetone per lo smalto delle unghie? Grazie.

  8. se anzichè il diluente nitro uso l’acqua ragia funziona lo stesso?

    • Ciao Matteo, va meno bene. C’è chi non è riuscito a trasferire neanche con il diluente nitro! 🙁

  9. Ciao Barbara scusa se ti disturbo ma volevo avere un chiarimento: se uso vecchie foto o comunque foto originali stampate dal fotografo non va bene? Devo x forza fare fotocopia LASER? Grazie. Rimango in attesa di un tuo riscontro. Buon lavoro
    Simona

    • Purtroppo sì. Di fatto è l’inchiostro della fotocopia che si trasferisce

  10. Ciao Barbara, intanto complimenti..tecniche davvero belle!! Ti volevo chiedere se c’è un modo per riprodurre una foto su legno, ma stampata con una stampante ad inchiostro e non laser.. è possibile? Perché io dovrei stampare una foto molto grande e ho trovato solo posti che me la stamparebbero (con spessore carta di 90 0um) ma da una stampante ad inchiostro. Se non è possibile, sapresti dove si possono stampare (stampante a laser) foto su carta di grandi dimensioni? Ti ringrazio comunque e in anticipo, e ne approfitto per augurare un buon anno ☺️

    • Ciao Camilla, hai bisogno di una stampa laser. Puoi cercare delle copisterie che usano il plotter, dovrebbe funzionare.Sennò prova con la stampante ad inchiostro ma io non ho ottenuto buoni risultati….

  11. Ciao barbara, ho preparato una immagine speculare fatta con stampante laser e della grandezza adatta al trasferimento. L’operazione la farei su di un corpo di una chitarra e mi chiedo: il legno perchè s’impregni non deve presentare alcuna traccia di vernici o di altri prodotti o l’immagine si riprodurrebbe ugualmente?

    • Non ho mai provato ma naso su una superficie poco assorbente è più difficile il trasferimento

  12. Buon pomeriggio,
    Per la stampa può andar bene una stampante termica senza inchiostro? Quelle che stampano etichette e foto istantanee?
    Purtroppo ho difficoltà a trovare un centro che abbia la stampante laser, finora ho trovato soltanto un fotografo che ha il plotter ; quindi sto cercando di trovare una soluzione alternativa, grazie!

    • Ciao,
      Onestamente non lo so ma a naso direi di no perché quello che viene trasferito è proprio l’inchiostro. Però se ne hai la possibilità fai una piccola prova . E soprattutto se funziona scrivimi!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.