Una cassettina di legno può diventare un portaspezie ma anche un porta matite, pennelli, trucchi! È perfetto per tutte le cose piccole che altrimenti faresti fatica ad organizzare.
Devo dire che il riutilizzo delle cassettine di legno mi da grande soddisfazione e spesso quando finisco un progetto, quasi subito, me ne viene in mente un’altro!
A questo punto mi dirai che dopo averle trasformate in quadretti vegetali, portagioielli, cornici modulari e applique ho fatto tutto… ma non è così! ho già in mente la prossima trasformazione.
(Sponsorizzato da Trifoglio)
La cassettina di legno diventa un portaspezie: il video tutorial
Occorrente:
- Cassettina di legno Trifoglio
- Smalti
- Tampone tondo
- Catena e ganci a S
- Pennello
- Ganci a vite
- Ganci tondi
La cassettina di legno diventa un portaspezie: come fare
La caratteristica ( e secondo me il vantaggio) di questo contenitore è che lo puoi creare della dimensione esatta della quale hai bisogno. Io l’ho fatto a 2 piani ma volendo le cassettine possono diventare anche 5!
Dipingi la prima cassettina. Per fare le righe non ho usato né riga né squadra, solo il pennello. Ho passato prima un colore e poi, una volta asciutto, l’altro. Volevoche l’effetto fosse un po’ sgranato, non ho quindi passato 2 mani.
La seconda cassettina invece la puoi dipingere tutta, lasciarla asciugare e poi decorarla con dei grossi pois. Non li devi per forza centrare , puoi anche spargerli e creare sui bordi dei mezzi tondi
Dipingi anche l’interno delle cassettone perché si vedono!
Nella cassetta che decidi di posizionare sopra, avvita i gancetti tondi sui 4 angoli . Nella parte inferiore della stessa avvita i gancetti a S.
In quella inferiore invece, avvita ai 4 angoli i gancetti a S, ma solo sui 4 angoli superiori . Quelli inferiori rimangono senza niente
Io ho comprato una catena divisa in 4 tronconi con 4 ganci a S finali. Se non la trovi la puoi tranquillamente rifare.
Ho poi tagliato 4 pezzettini di catena lunghi circa 6 cm che ho agganciato ai gancetti ad S precedentemente posizionati sulle cassette
N:B: È importante che siano tutti della stessa lunghezza altrimenti, quando appendi il portaspezie, pende che ho agganciato ai gancetti ad S precedentemente posizionati sulle cassette
Una volta finito il portaspezie , trascinata dall’entusiasmo ho dipinto delle altre cassettine usando i toni del rosa e dell’ocra e le ho unite usando delle corde.
È un po’ più complicato (mantenere le cassette equidistanti facendo dei nodi per regolare la lunghezza delle corde è una sfida!) ma direi che è andata benone!
Ecco come fare.. e rifare!!