Ebbene sì, la cassetta di legno è un’applique ed è quasi irriconoscibile. Ho trasformato tante cassette ( in cornici, quadri vegetali, portagioielli e portaspezie)ma questo è forse il risultato del quale vado più fiera. Devo dire che ogni volta che trovo un nuovo utilizzo per un oggetto mi diverto molto ma questo è proprio particolare anche perché la luce che filtra è bellissima
( sponsorizzato da Trifoglio)
La cassetta di legno è un’applique molto funky: il video tutorial
Occorrente:
- Cassetta Trifoglio
- Trapano e punta
- Squadra
- Smalto
- Porta lampada
- Attaccaglia snodata con chiodi
- Viti e dadi
- Staffa
- Cavo elettrico con spina e interruttore
- Matita
- Taglierino
- Bullette decorative ottone
- Spillatrice
- Cacciavite
- Fogli di carta colorata
- Martello
La cassetta di legno è un’applique molto funky: come fare
Dipingi la cassetta in tutte le sue parti, compreso il fondo interno. Lascia asciugare e se necessario dai una seconda mano.
Con squadra e matita prendi la misura del centro sul retro della cassetta
Con chiodi e martello fissa le attaccagli sul retro dell’applique
Ho fatto un disegno su di un pezzo di carta, ispirandomi a delle forme naturali di rami intrecciati, e l’ho ritagliato creando una cima. Puoi fare il disegno che più ti piace o ti ispira, l’importante è che sia molto traforato perché userai 3 fogli sovrapposti e se sono troppo pieni la luce filtra poco. Devi arrivare ad un giusto equilibrio tra lampadina schermata e luce filtrante.
Riporta la cima su 3 fogli di carta di colore diverso
Come hai fatto precedentemente per la dima, usa il taglierino per tagliare il disegno che hai ripassato sui 3 fogli. Ti consiglio di usare un taglierino piccolo perché è più maneggevole e più adatto ad un lavoro del genere
Sovrapponi i tre fogli, cambiando ogni volta il verso in modo da non fare combaciare i buchi ed ottenere così uno schermo migliore per la lampadina. Ferma i fogli con la spillatrice.
Per potere appendere l’applique devi fissare delle attaccagli sul retro. Prendi quindi la misura del centro con squadra e matita
N.B puoi decidere di appoggiare questa lampada su di un mobile nel qual caso puoi saltare questo passaggio!
Fissa l’attanaglia con chiodo e martello. Ho scelto un’attaccaglia per quadri perché la mia cassettina ( e la lampada finita) è molto leggera.
Adesso devi attaccare la staffa che reggerà il porta lampada. Voglio che la lampadina rimanga all’interno del laterale della cassetta perché voglio lasciare uno spazio tra la lampadina e la carta.
Oggi le lampadine non scaldano ma lo stesso preferisco lasciare dell’aria tra le due.
Con il trapano fai 2 buchi passanti che serviranno ad avvitare le viti ed i dadi della staffa.
Monta la staffa all’interno della cassetta
Con il trapano, ed una punta leggermente più grossa, fai un buco passante accanto alla staffa. Io mi sono limitata ad allargare la fessura esistente
Fai passare il filo elettrico dal buco e con le forbici pulisci i cavi elettrici al suo interno in modo da avere 1 cm circa di fili di rame scoperti.
Per il tutorial su come fare i collegamenti elettrici puoi cliccare qui
Fai passare il cavo elettrico attraverso la vite ottonata, la staffa ed il portalampada. Questa vite cava serve a bloccare il portalampada alla staffa ( di solito vengono venduti insieme)
Collega i fili al portalampada, chiudilo e blocca il tutto alla staffa ( ricordati che per il collegamenti elettrici c’è l’apposito tutorial, lo so l’ho appena scritto ma magari hai saltato il passaggio!)
Dopo avere montato la lampadina posiziona i fogli di carta sopra la cassetta
e fermali con le borchiette decorative.
Come si cambia la lampadina?( perché lo so che me lo chiedete!) facile, basta staccare le borchiette e poi rimetterle!
Se proprio non ti fidi della schermatura di carta puoi usare una griglia dorata !
Ecco come fare!
Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.