Anni fa ho creato una cornice sagomata che ancora mi piace tanto, è fatta con del cartone stratificato, almeno 8 strati mi raccomando! Infatti gli strati hanno una funzione non solo estetica ma anche pratica visto che la cornice sta in piedi proprio grazie a questo spessore.

Questa cornice è un tipico esempio di riciclo creativo, è perfetta per riutilizzare i cartoni da trasporto

Occorrente:

  • Cartone
  • Matita colorata
  • Forbici (può essere utile un taglierino ma non è indispensabile)
  • Colla a caldo
  • Colore acrilico
  • Pennello
  • Pennarello indelebile
  • Protettivo lucido

Cornice di cartone stratificato: come fare

Inizia con disegnare sul primo cartone la sagoma di quella che sarà la forma della cornice. Io ho scelto di disegnare una macchinina ma puoi disegnare un cuore, una balena o quello che vuoi tu!

Disegna anche la finestrina dalla quale si vedrà la foto

Ritaglia la sagoma con le forbici. Io preferisco le forbici al taglierino perché il taglio viene più pulito ed il cartone si schiaccia meno. Però ho messo nell’occorrente anche il taglierino perché magari ti trovi meglio

Advertisement

Per dare spessore alla cornice sagomata devi ripetere l’operazione almeno 7 volte. L’ultima volta invece non devi tagliare la finestrina perché sarà il retro della cornice

Incolla tra di loro gli strati con la colla a caldo tranne l’ultimo ( quello senza finestrina) che devi incollare solo su tre lati: la base e i 2 laterali ma non la parte superiore perché è lì che infilerai la foto

Dipingi la cornice con il colore acrilico. Io non ho dipinto lo spessore perché mi piace che si veda il cartone grezzo. Lascia asciugare e dai almeno un’altra mano.

Con il pennarello indelebile ripassa il contorno della cornice sagomata e della finestrina

Non ti resta che proteggere il tutto con un protettivo lucido, lasciare asciugare e infilare la foto

cornice per la festa della mamma

Ecco come fare !

P.s: Volendo, puoi anche decorarla con materiali di riciclo come i tappi di plastica, o puoi scoprire altri tipi di cornice come quella black & white, portablocchi, modulare o quella con la lana!

Questa cornice ha il vantaggio di stare in piedi da sola, di essere molto economica e di essere della dimensione perfetta, visto che la dimensione la decidi tu!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.