Palline di Natale fai da te con stoffa e telai da ricamo

Un’idea per il Natale che consente di lavorare anche con i bimbi è quella di realizzare delle palline di Natale fai da te, che personalizzeranno il tuo albero di Natale.

Il video tutorial delle palline di Natale fai da te

Cosa serve per fare le palline di Natale fai da te coi telai

1) telaio da ricamo
2) stoffe e bordure di recupero o avanzate
3) nastrino dorato
4) ago e filo
5) glitter
6) forbici
7) colla vinilica

Come serve per fare le palline di Natale fai da te coi telai

Il lavoro da fare è veramente molto semplice. Si tratta di bloccare i bordi di stoffa avanzati all’interno del telaio da ricamo.
I telaietti li ho comprati su internet, ma si trovano anche nelle mercerie molto fornite.

Poi si chiude e si rifila.

Io ho usato delle bordure di sari, vestiti tradizionali indiani, ma si può fare con qualsiasi stoffa: con ricami su velluto, per esempio, o un avanzo di una vecchia federa, o una vecchia tappezzeria.

Con bordi o pezzi di stoffa molto piccoli quel che c’è da fare è cucirli insieme, per creare una superficie sufficientemente larga per creare una superficie abbastanza larga da essere incastrata nel telaio.

Se il telaio ti sembra troppo semplice, puoi decorarlo con un po’ di glitter, per esempio.

Metti della semplice colla vinilica (a proposito: non dimenticarti di guardare il mio tutorial sulle colle per il fai da te!) sul telaio.

Poi passi il telaio nel glitter! E rassegnati: avrai brillantini ovunque.

Per rifinire il tutto basta un semplice nastrino, con il quale appenderai la pallina-telaio sul tuo albero di Natale.

Ecco come fare!

Cosa comprare per le palline di Natale fai da te coi i telai

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi provare anche tu fare delle palline di Natale fai da te. Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link che trovi nell’occorrente o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.