Fra i tanti strumenti necessari al fai da te c’è senz’altro la colla. Anche se sarebbe più corretto usare il termine al plurale: colle. Ne esistono molte. Qui non penso di dare una trattazione esaustiva all’argomento. Ne vediamo tante insieme e poi aggiornerò questo spazio a seconda delle domande che mi arriveranno.

Colla per il fai da te: video tutorial

La colla a caldo

L’ho scoperta quando ho iniziato a lavorare nel mondo del bricolage. È una colla ottima per alcuni materiali.
Anche se all’inizio l’avrei usata per tutto, con il tempo mi sono resa conto che ci sono superfici sulle quali funziona meno bene (per esempio sul vetro). Ad esempio va benissimo per la stoffa, per la carta.
Bisogna fare molta attenzione perché sviluppa temperature molto elevate quando si scioglie.


Per la colla a caldo si usa una pistola. La grande domana che mi fanno tutti: quale scegliere? Io di solito per tutto quello che è fai da te consiglio di prendere dei buoni prodotti, di marca, di qualità: se vuoi aiutarti nella scelta puoi leggere un po’ di recensioni online, cercando di individuare quelle autentiche, di persone che usano i vari attrezzi quotidianamente. In generale non serve prendere il top di gamma, ma nemmeno risparmiare troppo va bene.

Il mastice

Il mastice è una colla a contatto. Significa che bisogna mettere la colla su entrambe le superfici che devono essere incollate.
Dopo averla spalmata, bisogna aspettare 10 minuti per incollare le due superfici, per dare al mastice il tempo di tirare.
Vanno unite con molta cura e attenzione perché staccarle o riposizionarle diventa praticamente impossibile.

Io lo uso soprattutto per la gommapiuma e per la gommapiuma sul legno. Si può usare anche per legno su legno, cuoio… in generale ha un ottimo potere di adesione.

Advertisement

Il mastice si spalma solitamente con una spatola dentata, che è una spatola metallica rettangolare e un lato con i denti, più o meno larghi a seconda della superficie che si deve trattare.

Ultimamente ho scoperto una confezione che ha all’interno un pennello che è molto comodo e pratico. Va benissimo soprattutto per le superfici piccole.

Colla spray riposizionabile


L’adesivo spray è permette di riposizionare per un breve periodo la superficie sulla quale è stato spruzzato, il che lo rende particolarmente adatto ad esempio ad attaccare gli stencil al muro o delle foto su carta

La colla cianoacrilica

Anche questa, per me, è stata una grande scoperta. È una colla molto, molto liquida. Incolla perfettamente i due oggetti, basta una goccia. È perfetta per tutto quel che è ceramica, porcellana, ce n’è una fatta apposta per il vetro.

Bisogna stare molto attenti alle mani: è difficile da togliere.

Il silicone

Il silicone – oltre ad avere un uso che io adoro perché, per esempio, se si mette sulla plastica si possono fare dei piccoli “blob” – quando si utilizza in edilizia, in casa per il bricolage, serve per incollare gli specchi al muro o per sigillare.
Necessita di un periodo di 24 ore perché la sua azione sia definitiva.

La colla universale

Io di solito la chiamo, impropriamente, a presa rapida. La colla universale è una colla liquida ottima per la carta, il cartone, la stoffa. Agisce velocemente: dopo 10 minuti le due superfici sono incollate.

Colle specifiche per tessuti e per il cuoio

Per incollare la stoffa, oltre alla colla a caldo e alla colla universale, ci sono colle specifiche per i tessuti e per il cuoio.

La colla che io uso per il cuoio, per esempio, ha anche altre applicazioni: può essere utilizzata per la gomma, per la plastica, per il sughero.

Colla vinilica

È un vero e proprio must. L’ho usata un sacco di volte e gli appassionati di fai da te in tv l’avranno senz’altro vista in azione su Paint Your Life, su Paint on the Road e in trasmissioni come Art Attack. L’ho usata spesso per fare lampade fai da te.

È una colla ottima per la carta, per il cartone. È la colla che usano i falegnami per incollare il legno. Ha dei tempi di asciugatura non velocissimi: di solito quando si incollano due pezzi di legno poi bisogna morsettare per tenerli bene insieme o addirittura inchiodare.

Colla stick

È una colla che di solito si dà ai bambini a scuola. È una colla prettamente per la carta, che di solito non dà garanzie di grandi performance, ma va benissimo per quel tipo di lavoretti che possiamo fare coi bimbi.

Mod podge

La colla mod podge è la mia ultima scoperta. È una colla vinilica ma è particolarmente buona per il decoupage. La carta reagisce meno rispetto alla colla vinilica tradizionale, si raggrinza meno, rimane più tesa.

Se ti interessano gli strumenti ed i materiali del fai da te puoi guardare anche il video su come pulire i pennelli e sul nastro adesivo di carta, sulla carta vetrata , sulla differenza tra smalto e lavabile e tanti altri!

Colle in commercio:

Questi prodotti sono scelti a titolo esemplificativo: ricordati di verificare se fanno al caso tuo per colore, forma, dimensione, destinazione d’uso e simili. Questo sito partecipa al programma di affiliazione di Amazon Italia, quindi, se acquisti cliccando su questi link, a te non cambia nulla ma una piccola percentuale della tua transazione sostiene i miei progetti su Come fare con Barbara.

27 Commenti

  1. Ciao Barbara, vorrei incollare della carta-tessuto (tipo quella dei fiorai) su un armadio, che colla mi consigli?
    Grazie Adele

    • Ciao Adele, credo che tu possa provare con la cara vecchia colla vinilica diluita! Fammi sapere se funziona e se vuoi mandami una foto del risultato!

  2. Ciao Barbara! Prima di tutto complimenti, sei bravissima!
    Posso incollare la carta da parati su un pannello di polistirolo isolante liscio? Eventualmente che tipo di colla sarebbe più adatta?
    Grazie Valeria

  3. Ciao Barbara, ho realizzato una cornice in polistirolo e l’ho ricoperta con carta e vinilica (quindi è abbastanza grinzosa). Posso dipingerla con la cementite a base acquosa o non terrebbe? Altrimenti cosa dovrei usare? Il mio intento era quello di dare l’illusione che la superficie fosse di legno. Grazie!

    • La colla vinilica è diluibile ad acqua quindi qualsiasi cosa all’acqua la scioglierà un pochino ma poi asciugando ricomincerà a tirare. Quindi vai tranquilla (ma non diluire il fondo all’acqua!).

  4. Ciao Barbara, tu per attaccare fra loro dei tappi di sughero quale colla mi consiglieresti?

  5. Ciao Barbara una curiosità ma la colla UHU sotto che categorie di colla finisce?
    Grazie,
    Alizah

    • Uhu è una marca, se intendi quella nel tubetto direi che è una colla multiuso.

  6. Ciao Barbara io guardo con interesse tutti i tuoi video. Che cosa posso usare x incollare dei ciottoli tra loro o su un tappeto in gomma x fare uno zerbino o un sottopentola? Hai fatto tutorial su utilizzo di ciottoli, pietre o sassi? Grazie per le tue idee.

    • Per attaccare i ciottoli tra loro userei il silicone, lasciando riposare il tempo necessario. Quando ho usato i ciottoli per fare gioielli ed ho provato altre colle si è sempre staccato tutto. Invece per attaccarli sulla gomma proverei ad usare il mastice. Ricordati che è una colla a contatto, che devi metterla sulle due superfici da incollare, aspettare 10 minuti che tiri e poi puoi incollare le due superfici tra di loro.

  7. Ciao Barbara! Volevo chiederti una cosa..sto riverniciando il mio mobile da soggiorno e volevo sostituire le maniglie(a due fori) con i pomelli (a un foro) e mi chiedevo come potevo fare per coprire i due buchi delle maniglie che c’erano prima! Serve una colla particolare? Grazie in anticipo!! ☺️☺️

    • Non serve la colla: devi stuccare, poi aspettare che tiri lo stucco, carteggiare e poi stuccare nuovamente perché lo smalto tende ad essere risucchiato dal buco asciugandosi. Una volta fatto tutto e quando i buchi sono perfettamente asciutti, carteggiati e lisci devi isolare prima di dipingere.

  8. Ciao Barbara,
    Ti seguo da anni e mi affascina il modo in cui trasmetti la tua passione a noi spettatori.Volevo chiederti che colla posso usare per fare uno zerbino di sassi. Grazie e buon lavoro😘😘

    • Ciao Carmen, grazie! Dipende dalla base sulla quale vuoi incollarli. Se li vuoi solo incollare tra di loro io proverei con il silicone.

  9. nicoletta carsana nicoletta carsana

    Ciò Barbara, volevo chiederti, come colla universale a presa rapida , impropriamente, quale intendi? Hai una marca o un nome da consigliarmi perché su Google nn trovo nulla di utile. Devo fare dei lavoretti con dei bambini , creare dei cestini e simili con le cannucce di carta da giornale e riviste, vorrei un consiglio sulla colla migliore da usare, che sia comoda anche per loro, la colla a caldo nn possono utilizzarla. Grazie

    • Ciao Nicoletta, di solito non mi metto a consigliare direttamente delle marche. Per questa volta faccio un’eccezione: io di solito uso la colla della tesa, che è liquida e trasparente. La trovi per esempio su Amazon, cliccando su questo link qui. Ovviamente, come al solito controlla bene che faccia al caso tuo.

  10. Ciao Barbara lavorando in una scuola vorremo decorare e sopratutto rendere carini i secchi(in plastica) grandi per la raccolta differenziata stavo pensando a rivestirli con della carta da parati e colla vinilica si può realizzare?

    • Ciao Antonio, se sono molto lisci sì, ma forse con la vinilica non regge, non ne sono sicura, bisognerebbe provare.
      Forse puoi provare anche con il nastro telato biadesivo, anche se non è proprio una cosa “ortodossa”.
      Se no, esistono delle plastiche adesive.

  11. Ciao Barbara, grazie per questo articolo!
    Puoi consigliarmi? Devo attaccare dei nastri di poliestere a un tappeto di lana (non classico tappeto lana pettinata, ma nodoso) e vorrei usare la colla a caldo … Che ne pensi? I miei dubbi: la colla potrebbe rovinare il nastro? Ogni tanto lavo il tappeto con spazzola, sapone e acqua … i nastri attaccati così reggeranno? Se non va bene cosa mi consigli? Potrei anche cucirli ma mi ci vorrebbe un super ago!! Grazie 1000, un abbraccio 🙂

  12. Ciao Barbara, per fare libretti per bambini ho tentato di incollare su stoffa (feltro/pannolenci) dei pezzetti piccoli di velcro con la colla a caldo, in modo che alcune parti del libro-gioco si possano attaccare e riattaccare. Questi pezzetti di velcro, però, anche se inizialmente sembrano rimanere incollati alla stoffa, in realtà dopo un po’ si staccano. Ho provato a riattaccare i pezzettini di velcro al feltro, ancora con la colla a caldo e poi con il Super Attak (adesivo universale istantaneo), ma si staccano ancora. Ovviamente non ho lo stesso problema se incollo stoffa su stoffa. Avresti un suggerimento riguardo alla colla da usare?

  13. ciao Barbara! you are my hero!
    che colla mi consigli per fare i collage?
    usavo la colla a stik però con il tempo mi sono accorta che si rovinano e la carta è raggrinzita. grazie per l’attenzione 🙂

    • Ciao Giulia, la colla stick non va bene! devi usare una colla vinilica leggermente diluita con dell’acqua. Per me la Mod Podge è magica, non so perché ma vengono molte meno grinze ( che comunque vengono sempre). Detto ciò va bene qualsiasi colla vinilica:) ciao e buon lavoro !

  14. Fabrizio Pompili Fabrizio Pompili

    Ciao Barbara ho dei pezzi di DAS che si sono staccati e vorrei riattaccarli tra loro, cosa mi consigli di utilizzare? Grazie

  15. Ciao Barbara, vorrei incollare delle solette in gomma (che si sono staccate) all’interno di sneaker da tennis (interno di stoffa sintetica). Che colla mi consigli? Grazie

    • La colla Artiglio ma onestamente non so se ce la fa…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.