Le cornici fai da te sono un ambito ideale per i progetti di riuso e riciclo creativo. In questo progetto, per esempio, ti faccio vedere come fare una cornice cicciottella con lana multicolore e cartone riciclato: ricorda, riciclare è meglio che buttare!
Qui l’idea nasce dal fatto che mi avanzavano una vecchia sciarpa di lana che non ho mai finito di fare con i ferri e una vecchia scatola di cartone. Spesso mi capita, infatti, di lasciarmi ispirare dalle cose che trovo in casa e che avanzo. Naturalmente, si possono riciclare rimanenze di lana di ogni genere: vecchi maglioni, cappelli che non metti più, tutto quel che può fare al caso tuo per realizzare questo progetto.
Cornice cicciottella con lana multicolore: il video tutorial
Occorrente:
- rimanenze di lana colorata da riciclare
- cartone da imballaggio o di vecchi scatoloni da riciclare
- riga
- forbici
- taglierino
- colla a caldo
- pennarello
Cornice cicciottella con lana multicolore: come fare
Proteggo il tavolo con un tappetino da taglio.
Decido la misura della cornice, che voglio fare quadrata, per la precisione 20×20 centimetri (ma ovviamente la forma e la dimensione dipendono da te e dalla foto che vuoi metterci dentro).
Riporto le misure sul cartone.
In realtà devo ritagliare due quadrati, uno che userò sul retro della cornice e che voglio fare, dopo un po’ di esperimenti, più piccolo dell’altro. Riporto dunque, con la riga, un altro quadrato sul cartone, questa volta 19×19 centimetri.
Taglio con il taglierino.
È normale che il taglio venga un po’ incerto: in ogni caso, sarà completamente coperto dalla lana.
Disegno un bordo da 4 centimetri sul quadrato più grande.
Adesso taglio il quadrato interno, sempre con il taglierino.
Prendo colori diversi di lana, dai miei avanzi. Li unisco in un unico gomitolo, arrotolandoli fra di loro. La dimensione di questo nuovo gomitolo non deve mai superare quella del quadrato interno della cornice, quello che ho tagliato per ultimo, altrimenti non ci passerà dentro.
A questo punto, si fissano con la colla a caldo i fili del gomitolo. Fai attenzione a non bruciarti!
I primi fili di lana, come vedi dall’immagine e dal video tutorial, li fisso partendo dal bordo superiore. Resto all’interno del bordo sinistro e metto i fili parallelamente al bordo di sinistra. Poi comincio ad arrotolare intorno allo spessore della cornice. Posso procedere liberamente, senza più utilizzare la colla a caldo, fino a quando non arrivo al primo angolo.
Per far girare la lana sul lato verticale della cornice, devo per forza fissarla con la colla a caldo all’angolo.
Se anche la lana si muove, non importa: una volta che il giro di lana sarà finito, sarà tutto immobile.
Per completare l’angolo uso in tutto quattro punti di colla a caldo.
Poi ricomincio in verticale. Posso lasciare anche delle parti libere, se vedo che il cartone si deforma troppo. Tanto farò un secondo giro che coprirà tutto il cartone.
Copri completamente il cartone, più passaggi farai e più la cornice sarà cicciottella!
Ecco come fare!
Se vuoi altre idee creative per delle cornici fai da te puoi guardare quella black and white, quella di cartone sagomato , quella modulare , quella massimalista e quella creata partendo da un porta blocchi!