Indice

Nella tecnica del pouring paint si utilizza un medium che fluidifica la pittura. Si dipinge versando ( to pour in inglese significa versare) la pittura stessa da un contenitore direttamente su di un supporto che può essere vetro come in questo video, ma anche ad esempio tela per farne un bel quadro.
Nel video tutorial ti mostro  come marmorizzare un vaso di vetro usando il pouring paint ( Se vuoi vedere una tecnica di marmorizzazione più tradizionale clicca qui)

 Pouring paint: il video tutorial

Occorrente:

Pouring paint: come fare

Ho deciso di fare il tutorial sul pouring paint quando ho scoperto il liquido (medium)  che fluidifica i colori rendendoli quasi cremosi, ne ritarda l’essiccazione e in qualche modo li fa miscelare di meno tra loro ma soprattutto perché mi sono divertita tantissimo!

Preparo in quattro bicchierini diversi quattro colori acrilici, diluiti, anziché con l’acqua, con questo medium (si chiama semplicemente medium, appunto, oppure medium lisciante o ancora pouring medium

I colori che ho scelto sono:

Advertisement

– nero
– blu
– bianco
– verde

Quanto deve essere liquida la vernice? È una buona domanda: come al solito, ce ne accorgiamo provando. Diciamo, però, che la proporzione, più o meno è di 1 a 2, cioè una parte di colore e due parti di medium.

Più o meno, perché dipende dal tipo di acrilico che si usa, dipende persino dalle condizioni meteo (se fa tanto caldo, il colore si asciuga prima): ci sono tante variabili, quindi non c’è una ricetta con dati precisi da indicare. Bisogna fare delle prove.

Adesso prendo un bicchiere pulito e stratifico tutti i colori, poco a poco. Faccio un primo strato di bianco, uno di verde, uno di nero, uno di blu. E poi ricomincio: è divertente, è come giocare all’apprendista stregone.
Non bisogna mischiare i colori nel bicchiere!

A questo punto, in una bacinella metto il vaso di vetro che voglio marmorizzare, a testa in giù, tenendolo sospeso. Per tenerlo sospeso ho usato una bomboletta di vernice spray.

Ed inizio la decorazione con la tecnica del pouring paint semplicemente prendendo il bicchiere in cui ho messo i vari colori e cominciando a farli colare sul vaso. L’effetto è meraviglioso da subito!

A volte, sul fondo le gocce prendono una strada loro, quindi se per caso vedi che il vaso non è tutto coperto, sporca di colore il vetro usando un pennellino, cosicché la pittura, scendendo, non si fermi solo sulle gocce ma copra tutta la superficie.

Grazie ai colori che ho scelto, sembra quasi malachite.

Una volta coperto tutto il vaso, va lasciato nella bacinella almeno 24 ore, fermo, immobile, perché il colore si deve asciugare completamente. Ma potrebbero volerci anche 48 ore, perché all’inizio la vernice rimane un po’ gommosa.

Siccome il vaso asciuga a testa in giù, si forma sul bordo uno spessore di gocce che si solidifica. A seconda del vostro gusto, si può lasciare così oppure rifinirlo con un taglierino.

All’interno, il vetro rimane intatto e non colorato.

Ecco il risultato di un  esperimento che ho fatto utilizzando la tecnica del pouring paint, ti piace?

Dove comprare l’occorrente per il “pouring paint”

Se ti è piaciuto questo video tutorial, magari vuoi provare anche tu l’effetto marmorizzato. Così, ho preparato una selezione di prodotti che potrebbero esserti utili. Per trasparenza, ricordati che questo sito partecipa al programma di affiliazione Amazon UE. Questo significa che se clicchi sui link o su uno di questi prodotti e porti a termine un acquisto, una piccola percentuale va a sostenere le iniziative editoriali di Come fare con Barbara, mentre a te non cambia nulla. Controlla bene, però: ricordati che questi prodotti sono qui solo a titolo indicativo. Prima di acquistare, verifica che facciano al caso tuo per forma, colore, dimensione, prezzo, quantità, tipo di utilizzo che ne dovrai fare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.