Ti dico solo che per potere fare la foto finale a questa cornice l’ho dovuta portare fino a Parigi perché qui a Roma non sono riuscita a trovare nessuna casa sufficientemente opulenta. Sarei dovuta andare in un museo ma diventava tutto complicato e così sono partita con la cornice sotto braccio! però ne è valsa la pena, tra piume di pavone, palle di marmo, specchi, sfere di cristallo e candele la mia cornice ha trovato una degna collocazione!
La cornice l’ho presa in un mercatino (per i romani al Borghetto Flaminio). La forma era bellissima, ed è per questo che l’ho scelta, solo che era molto rovinata, aveva bisogno di una mano e così….
Trasformare una cornice semplice in Cornice Massimalista: il video tutorial
Occorrente:
- Una vecchia cornice
- Colla vinilica
- Morsetti
- Carta vetrata
- Pennelli
- Acrilico oro
- Pittura a rilievo
- Stucco
Trasformare una cornice semplice in Cornice Massimalista: Come fare
Essendo la cornice di recupero non posso darti un procedimento standard perché dipende dallo stato dell’oggetto stesso.
- Questa bella cornice ha avuto bisogno di essere prima di tutto incollata con la colla vinilica e poi immobilizzata 12 ore con i morsetti.
- È stata poi stuccata, le stuccature sono state carteggiate ed isolate prima di essere dipinte.
- A questo punto, una volta rimessa in sesto, ho optato per una decorazione esclusivamente nera e oro . L’ho fatta facendomi ispirare dalle volute della cornice stessa. Ho dipinto in nero alcune zone che poi a loro volta ho decorato con piccoli disegni d’oro.
Devo dire che quando la base di partenza, in questo caso una cornice molto lavorata, è bella, tutto diventa più semplice.
Lo stesso si può dire dei vecchi mobili, più sono lavorati e hanno modanature e volute , più il risultato finale sarà interessante, anche dipingendoli semplicemente a tinta unita!
Ecco come fare !
Per altre idee su cornici fai da te puoi guardare i video sulla cornice con avanzi di lana, quella modulare, con porta blocco, di cartone riciclato e in bianco e nero